Che tipo di legame si forma tra calcio e cloro?
legami ionici
Analogamente, quando un atomo di calcio perde due elettroni, si forma uno ione calcio che può attrarre e legarsi con due ioni; si forma così il cloruro di calcio. I legami che comportano la reciproca attrazione tra ioni di carica opposta si dicono legami ionici.
Quando il sodio e il cloro reagiscono tra loro cosa succede?
Quando atomi di sodio e atomi di cloro vengono a contatto fra loro si avrà un trasferimento di elettroni dagli atomi di sodio agli atomi di cloro, così che gli atomi dei due elementi si trasformeranno negli ioni Na+ e Cl- i quali, avendo cariche di segno opposto, si attrarranno l’un l’altro con una forza esprimibile …
Quali sono i due atomi di cloro?
Consideriamo come esempio la molecola del cloro (Cl 2 ). I due atomi di cloro hanno una configurazione elettronica esterna 3s 2 3p 5 e presentano un elettrone esterno solitario (spaiato). A ciascuno dei due atomi di cloro serve, pertanto, un solo elettrone per raggiungere la configurazione elettronica del gas nobile successivo (Argon).
Qual è il legame ionico nel cloruro di sodio?
Il legame ionico nel cloruro di sodio Il sodio metallico a contatto con il cloro gassoso, con una reazione violenta, forma il cloruro di sodio, il comune sale da cucina. Nella reazione il sodio metallico cede al cloro il suo elettrone di valenza.
Come si realizza il legame covalente puro?
Il legame covalente puro (o covalente omeopolare) si realizza tra atomi dello stesso elemento. Il legame covalente polare (o covalente eteropolare) si realizza tra atomi di elementi diversi (ma i due atomi devono avere una differenza di elettronegatività inferiore a 1,9).
Cosa è il legame covalente nella molecola di idrogeno?
Il legame che si forma attraverso la condivisione di una coppia di elettroni viene chiamato “legame covalente singolo” o più semplicemente “singolo legame” e viene rappresentato mediante un trattino che unisce i simboli chimici dei due atomi. Si consideri ora la formazione del legame covalente nella molecola di idrogeno H 2.