Sommario
Che significa avere una bella gatta da pelare?
Detto, stradetto e abusato. La povera gatta da pelare spunta ogni volta che ci si trova a dover affrontare una grana. Così l’espressione idiomatica si riferirebbe all’idea che i gatti non amino troppo questo tipo di attenzioni e reagiscano disperatamente, dimenandosi o graffiando quando sono costretti a farlo.
Qual è il significato di gatta morta?
gattamòrta (o gatta mòrta) s. f. – Persona che, sotto un aspetto tranquillo e mansueto, nasconde tutt’altro carattere: è proprio una g.; con quel suo fare di gatta morta, e con quelle sue proposizioni sciocche, io l’ho per un dirittone, e per un impiccione (Manzoni); fare la g., ostentare semplicità oppure indifferenza …
Cosa significa di notte tutti i gatti sono bigi?
Ma anche, psicologicamente, il proverbio sui gatti potrebbe voler dire che in alcuni frangenti è dura riconoscere i particolari, anche se sono essenziali e dunque si finisce per confondere dettagli invece importanti. …
Che gatta da pelare?
loc. s.f. problema, scocciatura, impiccio: questo incarico è una bella gatta da pelare!
Cosa vuol dire qui gatta ci cova?
Commenta il Dizionario dei modi di dire Hoepli: «si usa quando si ha il sospetto che ci sia qualcosa che non va, che le cose non stiano così come vengono presentate, che ci sia un trucco, o un’intenzione nascosta poco encomiabile».
Quando il gatto non c’è i topi ballano?
Significato. Quando non si viene controllati è istintivo nell’uomo iniziare a comportarsi come meglio si crede.
Come si comporta una gatta morta?
Di solito la gatta morta è affabile, carina con tutti, raramente si lamenta, specialmente in presenza di uomini, con un particolare fascino. In apparenza, infatti, è una bella persona, però facendoci caso è fonte di pettegolezzi e soprattutto inaffidabile.
Quando il gatto ride del topo?
Se il topo sorride al gatto, vuol dire che vicino c’è una tana. Meglio sfamare un gatto che tanti topi. Se nella fattoria il gatto fa i capricci, la moglie del fattore farà la bisbetica.