Sommario
Che pH ha il DNA?
Attenzione: Il valore di pH=12 denatura il DNA ma non lo degrada (cioè non idrolizza i legami fosfodiesterei). Per contro tale pH degrada l’RNA, che viene quindi facilmente depolimerizzato. Ciò dipende dalla presenza di un intermedio “facile” nell’idrolisi alcalina dell’RNA, che la struttura del DNA non consente.
Come deve essere il pH del DNA?
dovrebbe essere circa 1: 2: 1, e per un campione di DNA puro, l’A230: 260: 280 dovrebbe essere di circa 1: 1,8: 1.
Perché il DNA è negativo?
A pH neutro, il DNA è carico negativamente grazie alla presenza dei gruppi fosfato ; poiché le cariche opposte si attraggono, i frammenti di DNA migrano verso il polo positivo del campo elettrico.
Qual è la struttura del DNA?
La struttura del DNA rientra fra le nozioni fondamentali da conoscere per chi vuole avvicinarsi al mondo della scienza. L’ acido desossiribonucleico, meglio noto come DNA, è: un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento
Come è presente il DNA negli organismi?
Negli organismi viventi, il DNA non è quasi mai presente sotto forma di singolo filamento, ma come una coppia di filamenti saldamente associati tra loro. Essi si intrecciano tra loro a formare una struttura definita doppia elica.
Quali sono i nucleotidi del DNA?
Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi. Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio (zucchero pentoso) e una base azotata che si lega al deossiribosio.
Quali sono gli acidi nucleici?
DNA – Acido desossiribonucleico. Il materiale contenente le informazioni che si trasmettono da una generazione all’altra è costituito, in tutti gli organismi viventi, dagli acidi nucleici denominati acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA).