Sommario [hide]
Che atti vengono depositati alla Casa comunale?
La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari.
Che significa avviso di deposito di atto alla Casa comunale?
Se il Messo Comunale non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l’atto, così come previsto dall’art. 140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.
Quali sono gli atti notificati dal Messo Comunale?
Il Messo Comunale notifica gli atti emessi dal Comune di Martellago e da altri Enti della Pubblica Amministrazione ai destinatari che abbiano la loro residenza, domicilio, dimora o azienda nel territorio comunale. Il Messo Comunale non consegna Cartelle Esattoriali né atti del Procedimento Penale.
Cosa sono gli atti depositati?
Presso lo Sportello del Cittadino sono depositati gli atti giudiziari e gli avvisi che l’Ufficiale Giudiziario o l’Esattore incaricato dal servizio riscossione tributi oppure il Messo comunale non hanno potuto notificare direttamente a domicilio per assenza del destinatario.
Quanto rimangono gli atti nella Casa comunale?
30 giorni
Il destinatario della raccomandata si può presentare nell’ufficio postale per ritirare il plico, durante il cosiddetto periodo di giacenza. In tal caso, l’atto si considera notificato con la compiuta giacenza, ossia con la scadenza del termine (che per le raccomandata è di 30 giorni) della giacenza.
Che cosa è la Casa comunale?
La Casa Comunale è il luogo dove vengono depositati e conservati gli atti comunali, giudiziari, esattoriali che non riescono ad essere notificati ai destinatari (persone, società o enti) perchè risultano assenti.
Cosa può portare il messo comunale?
Il Messo comunale può non essere in divisa, ma può esibire, su richiesta, un tesserino di riconoscimento. Altre figure professionali diversi dal Messo comunale possono essere: ufficiali giudiziari, agenti esattoriali, vigili urbani, carabinieri, portalettere, ecc.
Che cos’è una notifica del Comune?
Notificare un atto significa portare a conoscenza legale un provvedimento, mediante la consegna di un atto da parte del Messo Comunale ad un destinatario: persona, ditta o ente.
Quanto tempo rimangono gli atti nella Casa comunale?
Il destinatario della raccomandata si può presentare nell’ufficio postale per ritirare il plico, durante il cosiddetto periodo di giacenza. In tal caso, l’atto si considera notificato con la compiuta giacenza, ossia con la scadenza del termine (che per le raccomandata è di 30 giorni) della giacenza.
Cosa possono notificare i vigili urbani?
Che cos’è una notifica della polizia? La notifica di un verbale è l’atto immediatamente susseguente alla contestazione di una violazione; prima di entrare nel merito dell’argomento necessita un chiarimento sulle differenze tra il “preavviso di violazione” e “il verbale di contestazione”.
Quando i vigili urbani vengono a casa?
Quando i vigili urbani vengono a casa? Pertanto, quando è evidente la commissione di un reato ancora in corso o appena compiuto o quando si tratta di assicurare un latitante alla giustizia, è ben possibile entrare in casa altrui senza il decreto di autorizzazione.