Sommario
A cosa servono le Ocm?
Le cosiddette organizzazioni comuni dei mercati (OCM) sono state create nel contesto iniziale della politica agricola comune (PAC). Le OCM erano state concepite per gestire la produzione e il commercio della maggior parte del settore agricolo dell’Unione.
Che cosa è l Ismea?
L’ ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico istituito con l’accorpamento dell’Istituto per Studi, Ricerche e Informazioni sul Mercato Agricolo (già ISMEA ) e della Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina, con decreto legislativo 29 ottobre 1999 n.
Cosa sono i fondi OCM?
Contributi alle aziende vitivinicole. L’Unione europea mette a disposizione due strumenti finanziari, conosciuti come OCM (Organizzazioni comuni di mercato) e PSR (Programma di sviluppo rurale), attraverso i quali sostenere, tra l’altro, il settore e le aziende vitivinicole.
Come funziona il finanziamento ISMEA?
Il beneficiario del finanziamento Ismea diverrà assegnatario dei terreni, restituendo il costo sostenuto dall’Ismea in 30 rate annuali, costanti, posticipate alla fine di ogni anno, e comprensive di interessi e dell’ammortamento del capitale.
Come ottenere un finanziamento ISMEA?
Finanziamento Ismea: requisiti
- imprenditore con età anagrafica al massimo pari a 40 anni;
- nel caso il richiedente non abbia alcun titolo in tale ambito, deve entro due anni dall’assegnazione del terreno, acquisire la qualifica di imprenditore agricolo oppure di coltivatore diretto;
Dove viene praticata l’agricoltura commerciale?
È praticata soprattutto nei paesi in via di sviluppo dell’area africana, asiatica, ed americana. Il paesaggio tipico è quello della piantagione. L’agricoltura estensiva caratterizza gli Stati Uniti, l’Australia, l’Argentina e l’Europa Orientale.