Quanto vive una regina delle termiti?
Una grossa, grassa e longeva macchina da riproduzione. Così potrebbe essere riassunta una Termite regina. Infatti, in alcune specie, essa può vivere oltre 50 anni (secondo alcuni autori arriverebbe a 80-100 anni), mentre gli esemplari sterili vivono molto meno, da diversi mesi ad alcuni anni.
Come nasce la termite regina?
Fuoriescono dal nido per un volo prenuziale, dopo di che perdono le ali e fondano (in coppia) nuove società di cui divengono “reali veri” (“re” e “regina”).
Come sono le uova delle termiti?
Le Uova delle Termiti Somigliano al caviale, ma sono molto più piccole: sono minuscole, traslucide e di forma ovoidale. Le regine depongono uova per tutta la durata della loro lunga vita, ma la prima covata di una nuova regina conterrà solo due dozzine di uova circa.
Come eliminare le uova di tarlo?
Un metodo molto utile per eliminare i tarli dal legno è un pallone in PVC, che si monta direttamente a domicilio. All’interno di esso vengono messi i mobili e poi si fa una specie di sottovuoto dove si immette anidride carbonica fino a saturazione.
Dove si trovano le termiti?
Le due specie di termiti più diffuse sono le Termiti Sotterranee (Reticulitermes lucifugus), che vivono nel sottosuolo, e le Termiti del legno secco (Kalotermes flavicollis) che invece, nidificano prevalentemente nel terreno, ma anche nelle testate delle travi, soffitti lignei o nei telai degli infissi.
Cosa producono le termiti?
Danno da termite del legno secco – Kalotermes flavicollis: attacca strutture lignee anche molto secche, come parquet e travi. Il legno infestato assume aspetto tipicamente sfogliato a strati sovrapposti intercalati da lacune tappezzate con un tipico “legno di sostituzione”. Produce caratteristici camminamenti terrosi.
Come sono le larve?
Le larve hanno corpi molli e sono prive di un esoscheletro solido. È possibile distinguere la testa dal corpo, sono dotate di sei zampe e le loro antenne sono dritte. Le larve di termite sono estremamente simili alle operaie e alle ninfe, eccetto che per la taglia: le larve sono infatti molto più piccole.
Quante zampe ha la Termite?
A differenza di altre termiti, femmine della specie Mastotermitidae hanno un ovopositore, una caratteristica molto simile a quella delle blatte femmine. Le femmine non riproduttrici non hanno ali e dipendono interamente dalle loro sei zampe per muoversi.