Sommario
Quanto costa chiudere un conto corrente di una persona deceduta?
L’imposta è del 6%, ma in questo caso senza alcuna franchigia, per altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al 3° grado. Si sale fino all’8% (anche in questo caso senza franchigia) per tutti gli altri eventuali eredi.
Chi avvisa la banca in caso di decesso?
Chiunque può comunicare alla banca il decesso del titolare del conto: può trattarsi di un erede o di chi non vanti alcun diritto sul patrimonio del defunto. Quindi, sarà bene inviare la comunicazione tramite raccomandata a.r. o posta elettronica certificata (pec).
Come si estingue il contratto di conto corrente bancario?
Il contratto di conto corrente bancario non si estingue automaticamente per effetto del decesso del correntista, occorrendo a tal fine una espressa manifestazione di volontà da parte degli eredi. La banca è comunque chiamata ad un comportamento improntato a correttezza e buona fede nei confronti degli eredi.
Qual è il conto corrente di un defunto?
In caso di decesso di un parente o congiunto, tutto il suo patrimonio passa normalmente agli eredi. Si tratta di immobili, mobili e di liquidità, come ad esempio i conti correnti, libretti di risparmio, titoli e polizze. Rintracciare il conto corrente di un defunto è necessario anche per procedere con la dichiarazione di successione.
Quando muore il titolare di un conto corrente?
Quando muore il titolare di un conto corrente la banca impedisce agli eredi di effettuare prelievi fino alla presentazione della dichiarazione di successione. Eccezionalmente è consentito, con il consenso di tutti i familiari, la possibilità di attingere una minima parte di denaro dal conto necessaria alle spese funerarie.
Come richiedere l’estratto conto?
Gli eredi possono però richiedere all’istituto bancario l’estratto conto, in quanto è un loro diritto domandare ed ottenere questo genere di informazioni sulla consistenza patrimoniale del de cuius. L’art. 9, comma 3 del codice in materia di protezione dei dati personali