Sommario
- 1 Quanti legami fa il bromo?
- 2 Quanti ioni ha il bromo?
- 3 Quale tra i seguenti ioni ha la stessa configurazione elettronica dello ione bromuro Br )?
- 4 Qual è il peso atomico del bromo?
- 5 Quando è stato scoperto il bromo?
- 6 Come si comporta il bromo?
- 7 Quale legame è presente nel composto CaF2?
- 8 Come si forma il bromuro di calcio?
- 9 Quali sono i legami primari?
Quanti legami fa il bromo?
legami covalenti
Il bromo forma sia legami ionici (in particolare con i metalli alcalini e alcalino-terrosi) che legami covalenti. I più importanti stati di ossidazione presentati (ma non i soli) sono: +1, +3, +5, +7, -1; (corrispondendo quest’ultimo alla maggiore stabilità).
Quanti ioni ha il bromo?
Proprieta’ chimiche del bromo – Effetti del bromo sulla salute – Effetti ambientali del bromo
Numero atomico | 35 |
---|---|
Raggio ionico | 0.195 nm (-1) |
Isotopi | 10 |
Guscio elettronica | [ Ar ] 3d10 4s2 4p5 |
Energa’ di prima ionizzazione | 1142.7 kJ.mol -1 |
Che cos’è un isotopo Zanichelli?
isotopes Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento aventi le stesse proprietà chimiche ma masse diverse, perché contengono un diverso numero di neutroni.
Quale tra i seguenti ioni ha la stessa configurazione elettronica dello ione bromuro Br )?
La configurazione elettronica del bromo è simile alla configurazione elettronica del cloro; i due elementi appartengono infatti allo stesso gruppo (gruppo degli alogeni).
Qual è il peso atomico del bromo?
Peso atomico: 79,904 Il bromo è l’elemento chimico di numero atomico 35 e il suo simbolo è Br. Il suo nome deriva dal greco βρόμος, bròmos,
Qual è la densità del bromo?
Densità: 3 119 kg/m Il bromo è utilizzato anche per produrre fumogeni, sostanze ignifughe, composti per la depurazione delle acque, coloranti,
Quando è stato scoperto il bromo?
Storia. Il bromo è stato scoperto da Antoine Balard nelle paludi salmastre di Montpellier nel 1826, ma non è stato prodotto in quantità fino al 1860. Disponibilità. Il bromo è molto diffuso nelle rocce superficiali sotto forma di bromuro.
Come si comporta il bromo?
Il bromo è un elemento molto reattivo e ha un comportamento fortemente ossidante in presenza di acqua, con cui disproporziona trasformandosi in ione ipobromito e ione bromuro. Reagisce facilmente per addizione o per sostituzione con numerosi composti organici quali ammine , fenoli , alcheni , idrocarburi alifatici ed aromatici , chetoni e altri.
Che tipo di legame si forma tra bromo e litio?
Si tratta di un composto ionico, nel senso che l’atomo di litio “dà” un elettrone all’atomo di bromo, con il risultato che l’atomo di litio si carica positivamente e l’atomo di bromo si carica negativamente; gli atomi vengono quindi legati insieme per attrazione elettrostatica.
Quale legame è presente nel composto CaF2?
LEGAME IONICO Esempio: CaF2 (Floruro di calcio); è il sale di calcio dell’acido fluoridrico. Calcio → poco elettronegativo Fluoro → elemento più elettronegativo. Si forma un reticolo cristallino.
Come si forma il bromuro di calcio?
Bromuro di calcio come si forma?
- Oltre alla forma anidra appena descritta sono noti anche l’esaidrato di formula chimica CaBr2·6H2O e il raro diidrato CaBr2·2H2O.
- CaBr2 deriva formalmente dalla reazione dell’acido bromidrico HBr con l’idrossido di calcio Ca(OH)2:
- Ca(OH)2 + 2 HBr → CaBr2 + 2 H2O.
Quanti protoni ha il bromo?
35Bromo / Numero atomico
Quali sono i legami primari?
i legami primari o interatomici sono quelli tra atomi all’interno della stessa molecola o di un reticolo cristallino; i legami secondari o intermolecolari sono quelli tra atomi di molecole differenti.