Quando venne pubblicato il primo computer portatile?
Il progetto IBM SCAMP (acronimo di Special Computer APL Machine Portable), venne pubblicato nel 1973. Questo prototipo era basato sul processore PALM (acronimo di Put All Logic In Microcode). L’ IBM 5100, il primo computer portatile disponibile, apparve nel settembre del 1975, ed era basato sul prototipo SCAMP.
Chi fu il primo computer elettronico e programmabile?
Il primo computer elettronico e programmabile si chiamava Colossus. Fu inventato dagli inglesi durante la Seconda guerra Mondiale per decifrare i messaggi segreti dei nemici tedeschi.
Quando venne realizzato il primo microcomputer?
Nel corso del 1975 venne iniziata la realizzazione a Torino del primo microcomputer con tutte le funzioni tipiche dei personal computer (messo in commercio due anni dopo), il nome era MD 800 e venne realizzato da due giovani ingegneri dello CSELT che fondarono nel 1977 la società DMD per produrre questi personal computer.
Qual è la storia del computer?
La storia del computer è l’evoluzione dell’apparecchio elettronico destinato alla elaborazione dei dati, privo di capacità decisionale o discrezionale, che compie determinate operazioni secondo procedure prestabilite o programmi. Una ricostruzione della macchina di Anticitera (circa 150-100 a.C.), il più antico calcolatore meccanico conosciuto.
Cosa è un computer portatile?
Il computer portatile (ellissi molto utilizzata: «portatile»), noto anche con i nomi inglesi di laptop o notebook, è un tipo di personal computer pensato per poter essere trasportato a mano da una sola persona.
Quali sono i computer portatili di grandi dimensioni?
I computer portatili di grandi dimensioni, non solo hanno le dimensioni di una valigia di media grandezza, ma, vengono anche trasportate come esse: una maniglia, fissata al case del computer, facilita il trasporto a mano del computer. Gli anni ’80 del XX secolo rappresentano il periodo di maggiore diffusione dei computer portatili di grandi
Quali sono le caratteristiche principali del portatile?
Una delle caratteristiche più qualificanti del portatile è il peso il quale è influenzato da: 1 dimensioni dello schermo; 2 tipo di batteria installata; 3 presenza di componenti interni (es: drive CD, disco rigido ecc.); 4 alimentazione; 5 materiale con il quale è assemblato ( plastica, alluminio o magnesio ).