Sommario
- 1 Quando avviene che un carattere presenti alleli multipli?
- 2 Quanti diversi genotipi sono possibili per il colore del pelo del coniglio?
- 3 Quando incrociando due eterozigoti si ottiene un rapporto fenotipico 3 1 significa che c’è presenza di dominanza incompleta?
- 4 Che cosa sono i fattori multipli?
- 5 Cosa sono gli alleli spiegazione semplice?
- 6 Che cosa indica il rapporto 3 1?
- 7 Come spiegare i multipli ai bambini?
Quando avviene che un carattere presenti alleli multipli?
Si parla di allelia multipla, detta anche poliallelia, quando a un solo carattere fenotipico corrispondono più di due alleli dello stesso gene.
Quanti diversi genotipi sono possibili per il colore del pelo del coniglio?
In tutto ci sono 10 combinazioni possibili!
Cosa vuol dire Poliallelia?
poliallelia In genetica, l’esistenza di più di due alleli di uno stesso gene. Il numero complessivo di alleli diversi di un gene presenti in una popolazione può essere molto grande, anche se in un individuo diploide possono esserci solo due alleli di quel gene e in un individuo aploide solo uno.
Quando incrociando due eterozigoti si ottiene un rapporto fenotipico 3 1 significa che c’è presenza di dominanza incompleta?
A seguito di un incrocio tra due eterozigoti, il rapporto fenotipico che si ottiene nella progenie è 1:2:1, contrariamente al classico rapporto 3:1, descritto da Mendel nei suoi esperimenti e tipico di caratteri in cui un allele ha dominanza completa sull’altro e l’eterozigote è indistinguibile da uno dei due omozigoti …
Che cosa sono i fattori multipli?
Fattori e multipli sono due concetti chiave studiati insieme in aritmetica, a livello elementare. Un fattore è un numero che non lascia alcun resto indietro dopo aver diviso il numero specifico. Al contrario, multiplo è un numero raggiunto moltiplicando un dato numero per un altro.
Cosa vuol dire Pleiotropiche?
pleiotropia Fenomeno per cui uno stesso gene manifesta più effetti fenotipici distinti. Quando un gene è pleiotropico si assume che esso determini caratteri fenotipici, almeno all’apparenza, non correlati tra di loro.
Cosa sono gli alleli spiegazione semplice?
allele Ciascuno dei due o più stati alternativi di un gene che occupano la stessa posizione (locus) su cromosomi omologhi e che controllano variazioni dello stesso carattere. Gli a. di un gene possono codificare prodotti quantitativamente o qualitativamente diversi.
Che cosa indica il rapporto 3 1?
L’incrocio fra ibridi della F1 dà tre dominanti per ogni recessivo. Il rapporto fenotipico è dunque 3:1, mentre quello genotipico è 1:2:1 (25% omozigoti dominanti, 50% eterozigoti, 25% omozigoti recessivi).
Cosa afferma la teoria della mescolanza?
Secondo la teoria della mescolanza, gli elementi ereditari, una volta fusi, non si sarebbero più potuti separare, come due inchiostri di colore diverso. Con i suoi esperimenti Mendel ha confermato il primo di questi due presupposti, mentre ha smentito il secondo.
Come spiegare i multipli ai bambini?
I multipli di un numero sono numeri che si ottengono moltiplicando quel numero per l’insieme dei numeri naturali, escluso lo zero. Praticamente un numero è multiplo di un altro quando lo contiene esattamente. L’insieme dei numeri naturali è infinito, quindi i multipli di un numero sono infiniti.