Sommario
- 1 Quali sono le principali malattie metaboliche?
- 2 Che cosa è una malattia metabolica?
- 3 Come si curano le malattie metaboliche?
- 4 Come si cura la sindrome metabolica?
- 5 Cosa mangiare per la sindrome metabolica?
- 6 Come sapere se si ha la sindrome metabolica?
- 7 Come curare la sindrome metabolica?
- 8 Cosa è una via metabolica?
- 9 Quali sono malattie metaboliche ereditarie?
- 10 Qual è l’ipotesi più diffusa per la fisiopatologia della sindrome metabolica?
- 11 Quale medico si occupa di metabolismo?
- 12 Cosa provoca la sindrome metabolica?
Quali sono le principali malattie metaboliche?
Tra le più note ci sono diabete, gotta, ipercolesterolemia, malattia di Gaucher, sindrome metabolica, celiachia, fenilchetonuria e galattosemia.
Che cosa è una malattia metabolica?
Le malattie metaboliche ereditarie, chiamate anche errori congeniti del metabolismo, costituiscono una categoria ben definita delle “malattie rare”. Si tratta di malattie genetiche causate dall’alterato funzionamento di una via metabolica.
Come si chiama il medico del metabolismo?
Endocrinologo
Endocrinologo: chi è L’endocrinologo è il laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Si tratta quindi dello specialista che diagnostica e tratta le patologie a carico del sistema endocrino, intervenendo anche chirurgicamente ove necessario.
Come si curano le malattie metaboliche?
In alcuni casi, la terapia migliore consiste nell’eliminazione dalla dieta di particolari alimenti che il metabolismo non è in grado di ridurre nei loro componenti base e che quindi non riesce ad assimilare. Ovviamente è necessario per prima cosa individuare quale particolare enzima non viene prodotto dall’organismo.
Come si cura la sindrome metabolica?
La cura migliore per la sindrome metabolica è la prevenzione: anche in questo caso, sembra che non esista farmaco migliore di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita corretto, basato essenzialmente sull’aumento delle attività sportive e sulla riduzione del peso corporeo, soprattutto per i pazienti in …
Quali esami fare per il metabolismo?
Per la valutazione del Pannello Metabolico di Base (BMP) vengono di solito richiesti 8 esami che misurano i livelli di varie sostanze nel sangue….Pannello Metabolico di Base.
ESAME | PANNELLO METABOLICO DI BASE | PANNELLO METABOLICO COMPLETO |
---|---|---|
Creatinina | X | X |
Albumina | X | |
Proteine totali | X | |
Fosfatasi alcalina (ALP) | X |
Cosa mangiare per la sindrome metabolica?
Nel trattamento della sindrome metabolica è spesso utile una perdita di peso, anche modesta. È raccomandato alimentarsi con cibi ricchi di nutrienti, ma poco calorici, meglio se di origine vegetale: frutta e verdura più volte al giorno e legumi in sostituzione della carne.
Come sapere se si ha la sindrome metabolica?
La diagnosi si basa sulla misurazione di alcuni semplici parametri:
- Circonferenza vita: (>102 cm uomo o >88 cm donna)
- Pressione arteriosa: (pressione sistolica ≥ 130 mmHg e diastolica ≥ 85 mmHg)
- Colesterolo Hdl: (<40 mg/dl uomo o 50 mg/dl donna)
- Trigliceridemia: (>150 mg/dl)
- Glicemia: (>110 mg/dl)
Quali sono le malattie metaboliche?
Le malattie metaboliche sono un eterogeneo gruppo di patologie, principalmente ereditarie, causate da un difetto nella catena di reazioni metaboliche che avvengono nell’organismo.
Come curare la sindrome metabolica?
Il modo migliore per curare la sindrome metabolica è aumentare il proprio livello di attività fisica e ridurre il peso corporeo. In questo paragrafo ci occupiamo soltanto di esercizio fisico, mentre l’alimentazione è stata ampiamente trattata in un articolo a parte (vedi: dieta e sindrome metabolica).
Cosa è una via metabolica?
Una via metabolica è quell’insieme di trasformazioni che normalmente avvengono nel corpo umano che agendo, attraverso reazioni biochimiche in sequenza, su prodotti di derivazione alimentare o su composti già presenti li rendono utilizzabili o ne impediscono l’accumulo.
Quali sono le malattie metaboliche ereditarie?
Le malattie metaboliche ereditarie, chiamate anche errori congeniti del metabolismo, costituiscono una categoria di malattie genetiche causate dall’alterato
Quali sono malattie metaboliche ereditarie?
Hanno nomi difficili, quali: fenilchetonuria, omocistinuria, glicogenosi, galattosemia, leucinosi, aciduria metilmalonica, mucopolisaccaridosi, leucodistrofia, deficit del piruvato, etc. La fenilchetonuria è l’unica malattia metabolica ereditaria riconosciuta per legge dalla nascita.
Qual è l’ipotesi più diffusa per la fisiopatologia della sindrome metabolica?
Fattori esogeni L’obesità è sicuramente il fattore esogeno più importante, ma la sedentarietà e una dieta ricca di acidi grassi e zuccheri semplici, contribuiscono a peggiorare il quadro clinico.
Cosa significa patologia metabolica?
Si tratta di malattie causate da un’alterazione di quei processi biochimici che consentono alla cellula di utilizzare e scomporre sostanze come i carboidrati (zuccheri), le proteine e i lipidi in composti più semplici per ricavarne energia.
Quale medico si occupa di metabolismo?
Gli endocrinologi di Auxologico si occupano a 360° di prevenzione, diagnosi e trattamento di disfunzioni ormonali e malattie del metabolismo, disordini della fertilità, della nutrizione e della crescita, malattie della tiroide.
Cosa provoca la sindrome metabolica?
Le cause della sindrome metabolica sono da ricercare in una combinazione di scorrette abitudini (dieta e scarsa attività fisica) e predisposizione familiare (genetica). Inoltre, il rischio di sviluppare questa condizione aumenta con il passare degli anni e se si soffre di diabete.
Qual è il problema alla base della sindrome metabolica?
La sindrome metabolica è caratterizzata da una grossa circonferenza vita (dovuta al grasso addominale in eccesso), ipertensione arteriosa, alterata glicemia plasmatica a digiuno (FPG) o insulino-resistenza e dislipidemia. Le cause, le complicanze, la diagnosi e il trattamento sono simili a quelli dell’obesità