Sommario
Quali sono le fasi principali della lavorazione industriale della pasta?
Scopriamo insieme le sette fasi del ciclo produttivo della pasta.
- 1 – Selezione. La selezione delle semole di grano duro è una fase importante e delicata.
- 2 – Macinazione.
- 3 – Impasto e gramolatura.
- 4 – Trafilazione.
- 5 – Essiccamento.
- 6 – Raffreddamento.
- 7 – Confezionamento.
Cosa si intende per pasta secca?
Pasta secca alimentare: la pasta secca alimentare copre ¾ della richiesta totale di pasta alimentare; si ottiene mediante trafilazione o laminazione ed ESICCAMENTO di un impasto preparato con semola o semolato di grano duro ed acqua.
Come viene fatta la pasta industriale?
La pasta alimentare prodotta su scala industriale, secondo la Legge Italiana, è da considerarsi solo ottenuta da acqua e farina di grano duro. Le fasi della produzione di pasta secca sono: raccolta e selezione del grano, macinazione, impasto e gremolatura, trafilazione, essiccazione, raffreddamento e confezionamento.
Qual è il processo di produzione della pasta?
La semola di grano duro viene impastata con acqua purissima all’interno di apposite vasche impastatrici. E’ qui che l’amido e le proteine si legano all’acqua formando il glutine, una rete proteica che lega i granuli d’amido idratati.
Qual è la differenza tra pasta secca e pasta fresca?
la pasta fresca è umida e contiene una buona percentuale di acqua al suo interno. la pasta secca è priva di acqua ed è stata fatta essiccare per permettere alla disidratazione di farla durare più a lungo nel tempo.
Come è fatta la pasta secca?
La pasta secca costituisce i tre quarti dei consumi totali nazionali di pasta, viene preparata esclusivamente con semola di grano duro ed è ottenuta attraverso i processi di gramolatura, trafilazione ed essiccamento. …