Sommario
Quali sono le condizioni necessarie per la combustione?
Pe esserci una combustione devono essere contemporaneamente presenti tre elementi: combustibile, comburente e fonte d’innesco. Solo la contemporanea presenza di questi tre elementi (triangolo del fuoco) da luogo al fenomeno dell’incendio; al mancare di almeno uno di essi l’incendio si spegne.
Quali sono le condizioni che influenzano la combustione delle sostanze solide?
Le condizioni necessarie per avere una combustione sono: presenza del combustibile, presenza del comburente e presenza di una sorgente di calore.
Come può avvenire la combustione?
La combustione è una reazione chimica che comporta l’ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall’ossigeno presente nell’aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose.
Quali sono i prodotti della combustione?
Prodotti della combustione I prodotti della combustione dipendono dalla natura del combustibile e dalle condizioni di reazione. Per esempio, nella combustione del carbone (esente da impurità e quindi contenente solo carbonio ) si produce esclusivamente anidride carbonica se vi è ossigeno in eccesso; in questo caso si parla di combustione completa .
Quali sono le reazioni di combustione?
Le reazioni di combustione sono le seguenti: [1] C + O2= CO2+ 33910 kj/kg. [2] 2 H2+ O2= 2 H2O +143000 kj/kg. [3] S + O2= SO2 + 8800 kj/kg. Il carbonio per difetto d’ossigeno da luogo alla seguente reazione con formazione di monossido di carbonio, velenoso per l’uomo.
Come avviene l’incompleta combustione?
L’incompleta combustione origina una perdita con emissione nei fumi di carbonio incombusto. Queste particelle rappresentano la fuliggine che si deposita nel condotto del camino e quindi fuoriesce nell’atmosfera conferendo ai fumi l’aspetto caratteristico nero.
Quali sono le pile a combustione?
Pile a combustione. Le pile a combustione sono particolari pile che sfruttano, per il loro funzionamento, una reazione di combustione. Ti lasciamo infine con alcuni