Quali sono le caratteristiche delle sostanze basiche?
In chimica, secondo l’accezione più comune, il termine base identifica sostanze generalmente caustiche e corrosive, capaci di intaccare i tessuti organici e di far virare al blu una cartina al tornasole. Esempi di sostanze basiche sono l’ammoniaca, la soda caustica e i più comuni tipi di sapone.
Quando una sostanza è definita acida?
il ph è un parametro che viene utilizzato per definire se una sostanza sia acida o basica, esiste una scala che va da 0 a 14. Quando una sostanza ha ph pari a 7 si dice che è neutra, quando è inferiore a 7 è acida e quando è superiore a 7 è basica.
Quali sono le soluzioni basiche?
una soluzione a pH = 7 è neutra. una soluzione a pH < 7 è acida. una soluzione a pH > 7 è basica.
Quali sono gli acidi di Arrhenius?
Quindi, secondo la teoria di Arrhenius, sono acidi HCl, HNO 3, CH 3 COOH, dato che, in acqua si dissociano nei seguenti modi: HCl → H + + Cl – HNO 3 → H + + NO 3- CH 3 COOH → CH 3 COO – + H +
Qual è la definizione di Arrhenius?
Acidi e basi Definizione di Arrhenius: Acido: sostanza che in acqua libera ioni H+ Base: sostanza che in acqua libera uno ione OH-Questa definizione però non va bene in alcuni casi. Per esempio nella reazione tra NH3 e HCl, l’ammoniaca libera un protone (H+), donandolo all’acido cloridrico.
Che cosa erano gli acidi?
Per la chimica tradizionale gli acidi erano sostanza dal sapore aspro, in grado di reagire con molti metalli sviluppando idrogeno e con le basi formando sali e acqua.
Quali sono gli acidi acquosi?
Secondo tale teoria: – acidi sono sostanze che il soluzione acquosa liberano ioni H + (ioni idrogeno); – basi sono sostanze che in soluzione acquosa liberano ioni OH – (ioni idrossido o ioni ossidrile) Quindi, secondo la teoria di Arrhenius, sono acidi HCl, HNO 3, CH 3 COOH, dato che, in acqua si dissociano nei seguenti modi: