Sommario
- 1 Quali sono i valori delle piastrine?
- 2 Quali sono i recettori della piastrina?
- 3 Cosa sono piastrine o trombociti?
- 4 Come si verifica una diminuzione delle piastrine?
- 5 Qual è il numero di piastrine per sangue?
- 6 Come viene prodotta la fibrina?
- 7 Quali sono le cause della riduzione delle piastrine?
- 8 Quali sono i valori delle piastrine circolanti?
- 9 Quali sono le piastrine della coagulazione?
- 10 Cosa è la Piastrinopenia autoimmune?
- 11 Come curare le piastrine basse?
- 12 Quali sono i sintomi di piastrinopenia?
- 13 Qual è la piastrinopenia?
- 14 Quali sono le cause di tali piastrinopenie?
- 15 Qual è la sopravvivenza delle piastrine?
- 16 Qual è la causa della conta piastrinica?
- 17 Cosa è una conta piastrinica nei bambini?
- 18 Quali sono le cause di piastrinopenia?
Quali sono i valori delle piastrine?
In sinergia con gli enzimi della coagulazione, le piastrine permettono il passaggio del sangue dallo stato fluido a quello solido, formando una specie di tappo (o trombo) che ostruisce i punti lesi dei vasi. Valori normali nel sangue. In un millilitro di sangue sono normalmente presenti dalle 150.000 alle 400.000 piastrine.
Quali sono i recettori della piastrina?
La membrana cellulare è ricca di molecole proteiche e glicoproteine, che fungono da recettori regolando l’interazione della piastrina con l’ambiente circostante (adesione ed aggregazione). Coagulazione e piastrine . Le piastrine sono soltanto alcuni dei numerosi attori che intervengono nel processo di coagulazione.
Come aderiscono le piastrine alla parete?
Le piastrine aderiscono rapidamente al collagene esposto nella parete danneggiata (adesione piastrinica) e si attivano rilasciando sostanze particolari (chiamate citochine) nell’area della lesione.
Cosa sono piastrine o trombociti?
Le piastrine o trombociti sono dei corpuscoli che si trovano nel nostro sangue e svolgono un ruolo essenziale poiché servono al processo di coagulazione. Di conseguenza un’alterazione consistente nel loro livello può provocare gravi conseguenze per la nostra salute. 2
Come si verifica una diminuzione delle piastrine?
Una lieve diminuzione delle piastrine può essere riscontrata prima delle mestruazioni. In alcune persone le piastrine tendono a raccogliersi nella milza, e quindi la conta delle piastrine nel sangue è bassa. In questo caso, però, di solito il paziente non avverte i sintomi connessi a questa malattia.
Quali sono le piastrine aggregate?
Le piastrine aggregate rilasciano trombospondina e ADP, che permettono una migliore aggregazione piastrinica, acido arachidonico, che, trasformato in trombossano A2, ha il compito di vasocostringere e aumentare la permeabilità del vaso, e viene espresso anche il fattore piastrinico 3, responsabile del successivo ancoraggio della fibrina.
Qual è il numero di piastrine per sangue?
PLT – Analisi del Sangue. PLT è un indice di laboratorio che esprime il numero di piastrine per volume di sangue. In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo numero si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità per microlitro di sangue.
Come viene prodotta la fibrina?
La fibrina viene prodotta a partire dal fibrinogeno e dalla trombina, due proteine complesse che si attivano in caso di ferite che comportano la rottura dei vasi sanguigni.
Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
Alcune situazioni, tra cui ricordiamo le seguenti, possono causare un aumento temporaneo del numero di piastrine: ripresa dopo una forte emorragia, ad esempio dovuta a un trauma o a un intervento chirurgico maggiore, attività fisica o sforzo fisico intenso, consumo eccessivo di alcolici o carenza di vitamina B12 e folati.
Quali sono le cause della riduzione delle piastrine?
Una riduzione delle piastrine ( piastrinopenia o trombocitopenia) può essere dovuta a svariati motivi. Di solito, le cause principali comprendono: Trombocitopenia idiopatica (anche conosciuta come porpora immune trombocitopenica, è caratterizzata dalla produzione di anticorpi diretti contro le piastrine);
Quali sono i valori delle piastrine circolanti?
Piastrine – Valori Alti. L’aumento del numero di piastrine circolanti rispetto alla norma (trombocitosi) si può osservare in corso di sindromi mieloproliferative (policitemia vera e trombocitopenia essenziale) e varie patologie ematologiche (tra cui leucemia mieloide cronica, anemia sideropenica e mielodisplasia).
Qual è il numero di piastrine circolanti rispetto alla norma?
L’aumento del numero di piastrine circolanti rispetto alla norma (trombocitosi) si può osservare in corso di sindromi mieloproliferative (policitemia vera e trombocitopenia essenziale) e varie patologie ematologiche (tra cui leucemia mieloide cronica, anemia sideropenica e mielodisplasia).
Quali sono le piastrine della coagulazione?
In sinergia con gli enzimi della coagulazione, le piastrine permettono il passaggio del sangue dallo stato fluido a quello solido, formando una specie di tappo (o trombo) che ostruisce i punti lesi dei vasi.
Cosa è la Piastrinopenia autoimmune?
La Piastrinopenia Autoimmune (ITP) è una malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione. La malattia viene distinta in due forme: forme primarie (circa 80% del totale) e forme secondarie (20%).
Per diagnosticare questa condizione, il medico deve eseguire un esame emocromocitometrico completo. Questo test misura la quantità di cellule del sangue. Mostra al medico se hai le piastrine basse. I valori normali di piastrine sono tra 100.000 e 300.000 di piastrine per ml di sangue.
Cosa è un basso numero di piastrine?
Un basso numero di piastrine, clinicamente noto come trombocitopenia, è un disturbo della salute in cui il sangue ha un numero di piastrine inferiore al normale. Quando il conteggio è inferiore a 150.000 piastrine per microlitro, viene considerato un numero basso.
Come curare le piastrine basse?
Per curare le piastrine basse bisogna partire dalle cause e dalla gravità della condizione. Se la condizione non è particolarmente grave, ma lieve, il medico può suggerire un assiduo controllo del conteggio delle piastrine.
Quali sono i sintomi di piastrinopenia?
Piastrinopenia da eccessivo utilizzo di piastrine. Presentano numero di megacariociti nella norma, vita media delle piastrine inferiore ai circa dieci giorni di norma e turn over delle piastrine aumentato. Si accompagnano ad anemia, alterazioni dei fisiologici processi dell’arresto delle emorragie (emostasi), problemi renali.
Come compaiono le piastrine basse?
Uno dei primi sintomi che compaiono quando si ha le piastrine basse è il senso di stanchezza senza un giusto motivo. Soprattutto, se la stanchezza persiste tutto il giorno e influenza anche il nostro appetito. 2. Eruzioni e contusioni. Un altro sintomo che può indicare piastrine basse potrebbe essere la comparsa di eruzioni cutanee.
Qual è la piastrinopenia?
La piastrinopenia o trombocitopenia è una condizione caratterizzata da un basso livello di piastrine nel sangue che può favorire sanguinamenti ed ematomi continui, anche senza lesioni evidenti.
Quali sono le cause di tali piastrinopenie?
Le cause che determinano tali piastrinopenie sono : Carenza di vitamina B12 ed acido folico. La carenza di vitamina B12 e folati determinano una sintesi alterata del DNA dei tessuti ad elevato tasso di proliferazione come è appunto il midollo.
Come si manifesta la piastrinopenia da farmaci?
La piastrinopenia da farmaci, nei casi tipici, si manifesta improvvisamente con emorragie cutanee e mucose e con una marcata piastrinopenia, dopo 7-14 giorni dall’inizio di un nuovo farmaco. Ci sono anche forme più lievi asintomatiche o quasi.
Qual è la sopravvivenza delle piastrine?
La normale sopravvivenza delle piastrine è di 7-10 giorni. Il loro valore normale in un prelievo di sangue varia da 150.000 a 450.000 per mm cubo (microlitro). Un valore più basso di 150.000 si definisce piastrinopenia (o trombocitopenia ), un valore più alto di 450.000 si definisce trombocitosi (o piastrinosi ).
Qual è la causa della conta piastrinica?
Splenectomia, ovvero la rimozione della milza: l’asportazione di questo organo, o anche una sua ridotta funzionalità (tipica dell’anemia falciforme), può causare episodi di trombocitosi. La conta piastrinica torna poi nei parametri “normali” in un lasso di tempo relativamente breve.
Quali sono le cause di un aumento di piastrine nei bambini?
Le cause più comuni che provocano un alto numero di piastrine nei bambini sono: Aumento benigno: fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre indica una malattia di base. Se è benigno, potrebbe essere un risultato temporaneo dovuto all’assunzione di farmaci, perdita di sangue o intervento chirurgico.
Cosa è una conta piastrinica nei bambini?
Infiammazione: una delle molte cause di una maggiore conta piastrinica nei bambini è l’infiammazione. Le piastrine sono anche conosciute come “reattivi di fase acuta”, il che significa semplicemente che aumentano di numero ogni volta che c’è un’infiammazione (come un’infezione).
Quali sono le cause di piastrinopenia?
Le cause di piastrinopenia possono essere classificate sulla base del meccanismo fisiopatologico che le determina e comprendono la ridotta produzione, l’aumentata distruzione a livello splenico o il consumo (sia immune, che non immune), la diluizione (ad esempio, per trasfusioni di sangue massive) e l’associazione di questi processi.
Qual è il basso valore di piastrine per le malattie infettive?
Un basso valore di piastrine si può osservare nel corso di malattie infettive (es. epatite, rosolia, mononucleosi e infezione da HIV), patologie autoimmuni (es. lupus eritematoso sistemico), anemia aplastica e alcuni processi neoplastici (leucemie e linfomi).