Sommario
- 1 Quali sono i rischi legati alla pratica clinica?
- 2 Quali sono i fattori che possono contribuire al verificarsi di un evento avverso?
- 3 Cosa sono i rischi?
- 4 Quali sono i rischi professionali?
- 5 Cosa sono i fattori contribuenti?
- 6 Quale delle seguenti azioni e la prima fase nella gestione del rischio clinico?
Quali sono i rischi legati alla pratica clinica?
Tra le cause degli errori sanitari si evidenziano i seguenti aspetti (danno strutturale): carenza di organico, stanchezza del personale, errori di comunicazione, stress da lavoro correlato, sovraffollamento dei reparti ospedalieri, eccessivo carico di lavoro per il personale, mancata applicazione di linee guida/ …
Quali sono i rischi più ricorrenti per le professioni sanitarie?
Principali rischi presenti nelle attività sanitarie Rischio biologico (infezioni); Rischio chimico (esposizione a sostanze chimiche come disinfettanti, detergenti, ecc.); Rischio da movimentazioni dei carichi (problemi muscolo-scheletrici); Rischio psico-sociale (stress lavoro correlato, burnout, molestie, ecc.).
Quali sono i fattori che possono contribuire al verificarsi di un evento avverso?
Errori ed eventi avversi possono dipendere da una cattiva organizzazione. Come in tutti i sistemi complessi, quali l’aviazione, le centrali nucleari o i sistemi di difesa militare, anche in ambito sanitario possono verificarsi incidenti ed errori.
Cosa si intende per gestione del rischio clinico?
Il Clinical Risk Management (Gestione del rischio clinico) rappresenta l’insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, sicurezza basata sull’apprendere dall’errore.
Cosa sono i rischi?
Definizione di rischio nel D. lgs. 2, lettera s, del decreto sopra menzionato definisce il rischio nel seguente modo: “probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione”.
Quali sono i rischi elettrici in ambito sanitario?
· rischi da macroshock conseguenti al passaggio attraverso la cute di correnti elettriche provenienti da apparecchiature elettrificate. · rischi da microshock quando correnti elettriche di minime intensità vengono condotte all’interno del corpo umano da sonde, cateteri, elettrodi dotati di proprietà conduttrici.
Quali sono i rischi professionali?
– i rischi professionali: quelli legati al nostro ruolo nel contesto lavorativo e alle attività che svolgiamo. Il RISCHIO DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE (Un errore nell’esercizio della propria professione o funzione può portare ad un risarcimento danni.
Cosa si intende per evento avverso?
Cos’è un evento avverso (o AEFI)? L’AEFI (Adverse Event Following Immunization) è un «qualsiasi episodio sfavorevole di natura medica che si verifica dopo la somministrazione di un vaccino (relazione temporale), ma che non necessariamente è causato dalla vaccinazione (relazione causale)».
Cosa sono i fattori contribuenti?
Ad esempio, una carenza nel monitoraggio di un paziente si può estendere su più ore o giorni. Avendo identificato il PA l’investigatore deve considerare le condizioni nelle quali gli errori sono successi e l’intero contesto organizzativo, conosciuti come fattori contribuenti.
Quante sono le fasi principali di Risk Management?
Il Risk Management per definizione si compone di 4 fasi:
- Definizione degli obiettivi dell’istituto e di risk managment.
- risk assesment (articolato in identificazione, stima e valutazione dei rischi)
- trattamento dei rischi (risk treatment)
- Controllo (monitoring)
Quale delle seguenti azioni e la prima fase nella gestione del rischio clinico?
I processi di gestione del rischio clinico si svolgono in quattro fasi: identificazione (incident reporting, revisione delle cartelle); 1. valutazione (Clinical Audit, Root Cause Analysis, Failure Mode and Effects Analysis); 2. trattamento (tecniche di miglioramento continuo); 3.