Quali sono i lavori sostenibili?
I lavori sostenibili sono orientati al rispetto per l’ambiente, hanno a che fare con le energie rinnovabili, le produzioni ad impatto zero, i materiali biocompatibili. E includono i più svariati ambiti, ci sono promoter ecoturistici, ingegneri ambientali, avvocati green, parrucchieri, bioinformatici, meccatronici.
Cosa si intende per lavori verdi?
In ogni caso, i lavori “verdi” possono essere intesi come un contributo alla salvaguardia o al ripristino ambientale. Possono comprendere occupazioni che contribuiscono a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, a ridurre il consumo di energia e di materie prime o a ridurre i rifiuti e l’inquinamento.
Cosa fa l educatore ambientale?
L’Educatore Ambientale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, capace di progettare ed erogare servizi educativi nel campo della conoscenza, valorizzazione, promozione e protezione in tematiche di politiche ambientali.
Come si diventa educatori ambientali?
Al momento dunque il percorso formativo migliore per diventare educatore ambientale è quello della laurea in Scienze dell’Educazione o Scienze Naturali, il master universitario in Educazione e comunicazione ambientale e tanto, tantissimo studio individuale volto da un lato a colmare le lacune derivanti dalla scelta …
Quanto guadagna un educatore ambientale?
Un junior alla prima mansione può guadagnare indicativamente 800/850 euro. A metà carriera, dopo 4-9 anni dall’inizio della professione, si possono guadagnare circa 1000 euro. In età avanzata, dopo non meno di 10-20 anni di professione, si possono guadagnare circa 1350 euro.
Che lavoro fare se si vuole aiutare gli altri?
L’OSA – Operatore socio-assistenziale lavora in strutture pubbliche o private che cercano di dare una mano a chi ne ha bisogno. Il suo compito è quello di recuperare e tutelare il benessere psico-fisico degli utenti e di evitare che essi vengano isolati.