Sommario
Quali sono i condensatori della classe I?
I condensatori della Classe I hanno, per la capacità, un coefficiente di tensione basso , il che è un importante requisito nei circuiti di processo dei segnali nei quali viene richiesta una bassa distorsione. I condensatori ceramici multistrato (MLCs), con basso valore di k , vengono usati nei circuiti risonanti e nei filtri.
Quali sono i condensatori per scopi generali?
Questa classe comprende i condensatori per scopi generali (general purpose) X7R e Z5U. X7R è un condensatore stabile, ma la sua capacità può variare del ± 15% nel range di temperatura -55 ÷ 125°C. Inoltre la capacità diminuisce con la tensione della corrente continua (DC) e aumenta con quella della corrente alternata (AC).
Cosa succede se la pressione diventa troppo alta nel condensatore?
Ciò produce gas che aumenta la pressione interna. Se la pressione diventa troppo alta nel condensatore si possono creare delle crepe. Nei condensatori a film metallizzato correnti elevate possono causare il loro guasto per l’evaporazione della connessione tra la metallizzazione e la parte terminale del contatto.
Cosa serve una bobina di accensione?
A cosa serve una bobina di accensione. La bobina di accensione provvede a fornire corrente alle candele per creare la scintilla utile alla combustione del motore.
Quali sono i condensatori al tantalio?
Per l’alto costo dei condensatori al tantalio, quelli più comuni nel mercato sono quelli ceramici (in termini di dimensioni, costo e disponibilità). Questi ultimi si possono classificare, secondo la costante dielettrica k, in tre classi: I, II e III. I dielettrici della Classe I hanno valori bassi di k ed un’ottima stabilità in temperatura.
Come controllare se il condensatore è gonfio?
Controlla se il condensatore è gonfio o se ci sono liquidi. Se il condensatore è gonfio, come se si stesse espandendo, potrebbe voler dire che è guasto. Allo stesso modo, controlla la presenza di liquidi in cima al condensatore. Se questo è il caso, controlla il condensatore con un voltmetro.