Sommario
- 1 Quali sono gli indicatori acido-base?
- 2 Quali sono gli indicatori di pH?
- 3 Quali sono i acido acido perclorico?
- 4 Come si calcola il pH di viraggio di un indicatore?
- 5 Quali sono gli indicatori demografici?
- 6 Quali sono gli indicatori di impatto per effetto della politica?
- 7 Come vengono utilizzati gli indicatori?
Quali sono gli indicatori acido-base?
Indicatori acido-base (o indicatori di pH) Gli “indicatori di pH” sono composti chimici alocromici, ovvero che esibiscono un cambiamento visivo – generalmente di colore – nell’intorno del punto di equivalenza fra il passaggio da una forma acida a una forma basica, tale passaggio avviene per ciascun indicatore a un proprio valore di pH.
Quali sono gli indicatori di pH?
Esempi comuni di indicatore di pH sono le cartine al tornasole e gli indicatori universali (miscele di più indicatori, in striscia oppure liquide, in grado di coprire l’intera gamma dei possibili valori di pH delle soluzioni acquose). Anche estratti di vari vegetali e fiori contengono sostanze che possono fungere da indicatori.
Come si intende un indicatore chimico?
Con il termine indicatore si intende, in chimica, un composto (o un sistema di più composti) in grado di subire modifiche facilmente osservabili – di solito il colore – in funzione dell’ambiente chimico in cui si trova (acido o basico, ossidante o riducente, ricco o povero di un dato ione, ecc.).
Quali sono i acido acido perclorico?
Acido Formula acido perclorico HClO 4 acido iodidrico HI acido bromidrico HBr acido cloridrico HCl acido solforico H 2SO 4 acido nitrico HNO 3 acido iodico HIO 3 acido ossalico H 2C 2O 4 acido solforoso H 2SO 3 ione idrogenosolfato HS HC O 4 – acido fosforico H 3PO 4 acido d-tartarico H 2C 4H 4O 6 acido lattico 3H 5O 3 acido citrico H 3C 6H
Gli indicatori di pH sono acidi o basi organici deboli a elevato peso molecolare, che assumono colorazioni diverse a seconda del pH. Se indichiamo con HIn l’indicatore indissociato, esso in soluzione acquosa si dissocia secondo la reazione: dove In-rappresenta la base coniugata di HIn.
Come si calcola il pH di viraggio di un indicatore?
Il pH di viraggio di un indicatore si può calcolare quando è nota la sua costante di dissociazione K HIn : Poichè, come si è visto, per definizione di pH di viraggio [HIn] = [In – ], semplificando i due termini nella formula precedente, si ha: Il pH di viraggio ha dunque un valore numerico bel definito.
Gli indicatori acido-base, o indicatori di pH, sono sostanze organiche che hanno la proprietà di assumere colori diversi al di sotto o al di sopra di un determinato valore del pH della soluzione in cui sono disciolti in quantità piccolissime.
Quali sono gli indicatori di risultato?
•Indicatori di risultato (outcome):Misure collegate alla modificazione del comportamento dei soggetti beneficiari. Es, nel caso di politiche regolative, dei soggetti destinatari) es.
Quali sono gli indicatori demografici?
I demografi utilizzano, per analizzare le caratteristiche di una popolazione, dei particolari indicatori detti indicatori demografici. I principali sono: – densità di popolazione: è costituita dal rapporto tra il numero di abitanti e la superficie di un dato territorio(ab./ kmq);
Quali sono gli indicatori di impatto per effetto della politica?
impianti di depurazione per effetto della politica • Indicatori di impatto (impact): misurano quanto le attività realizzate hanno effettivamente influito nel modificare la situazione indesiderata, e cioè sono in grado di spiegare i risultati della politica. es. riduzione degli inquinanti per effetto della politica
Quali sono gli acidi e le basi?
Acidi e basi sono sostanze che incontriamo ogni giorno nella nostra vita quotidiana. Molte sostanze acide fanno parte della composizione chimica di vari alimenti (es. limone, arance, kiwi, etc.) e di bevande (vino, birra, etc.) mentre diverse sostanze basiche fanno parte dei prodotti di pulizia per la casa (ammoniaca, bicarbonato, soda caustica
Come vengono utilizzati gli indicatori?
Gli indicatori vengono generalmente impiegati in soluzione nella conduzione di titolazioni o supportati su strisce di carta per rapide valutazioni (le cosiddette “cartine indicatrici”). Il fenomeno di variazione del colore di un indicatore viene detto “viraggio”.