Sommario
Quali sono gli assets?
asset Termine inglese che indica, in senso molto ampio, ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica per un certo soggetto. In assenza di una classificazione soddisfacente, si può ricorrere alla distinzione classica fra attività materiali e immateriali (➔ anche attività patrimoniale).
Quali sono gli asset tradizionali di un’azienda?
Le aziende che oggi crescono più velocemente si fondano su asset di proprietà intellettuale. Gli asset di questa categoria sono: contenuti, metodologia e proprietà intellettuale registrata. Nella seconda categoria (asset di brand) sono la filosofia, l’identità e gli ambassador.
Quali sono gli asset di un’azienda?
Asset (definizione) Un asset è un’attività che può essere posseduta o controllata da una società con il fine di ottenere un profitto o un vantaggio nel futuro. Nel trading finanziario, il termine asset si riferisce a tutto quello che viene scambiato sul mercato finanziario, come azioni, bond, valute o materie prime.
Quali sono le Asset Class principali?
Esempi di asset class sono:
- liquidità e strumenti assimilati (i.e., depositi, bot, conti correnti)
- Obbligazioni: investment grade, alto rendimento, spazzatura; governative o societarie; breve, medio, lungo termine; domestiche, estere, mercati emergenti.
Quali sono gli asset reali?
Gli asset reali sono i beni che riflettono la proprietà dell’asset sottostante, con maggiore o minore immediatezza. Questo tipo di bene genera profitti per il servizio che fornisce alla società. L’investimento può essere tangibile, come una proprietà; o intangibile come l’arte.
Cosa sono gli asset di una banca?
Per asset si intende, in generale, qualsiasi entità materiale o immateriale, di proprietà di un soggetto, suscettibile di valutazione economica.
Cosa sono gli asset informatici?
Con Asset Aziendale, dal punto di vista informatico, si intendono le risorse informatiche aziendali, in particolare i server, le workstation ed i vari apparati. La gestione e la manutenzione di questi apparati, in genere eterogenei per hardware e per software, è un onere.
Quali sono gli asset intangibili?
Per asset immateriali (o intangibili) si intendono quelle risorse dell’azienda non facilmente traducibili in termini finanziari, ma ugualmente capaci di creare valore.
Cosa si intende per asset finanziari?
In campo finanziario, un asset è qualsiasi attività dotata di un valore che possa essere posseduta, controllata, scambiata sui mercati con l’obiettivo di ottenere un (potenziale) guadagno. Da questa definizione si comprende quanto il termine sia intuitivo e allo stesso tempo inclusivo.
Che cosa sono gli Asset Class?
Asset Class è il binomio utilizzato per definire in gruppi le varie tipologie di investimenti finanziari in base alle loro peculiarità e alle loro similitudini di comportamento sul mercato.
Cosa significa flex cap?
I fondi flessibili sono fondi comuni che possono investire in azioni o in obbligazioni, in Italia o all’estero, così come il gestore ritiene di fare, in base all’ampia discrezionalità nelle scelte di investimento stabilita dalloro regolamento.
Cosa significa asset sottostante?
Un’attività sottostante è un’attività finanziaria su cui ricadono i contratti finanziari; cioè il valore di riferimento. In altre parole, un asset sottostante è un tipo di prodotto che non è un asset di per sé, ma dipende dalla quotazione, dall’evoluzione e dai prezzi di un altro asset.