Sommario
Quali piante tengono lontani gli insetti?
Guida alle piante contro insetti e zanzare
- basilico.
- calendula.
- catalpa.
- cedro.
- citronella.
- crisantemo.
- eucalipto.
- lavanda.
Quale pianta allontana le cimici?
erba gatta
L’erba gatta è una pianta ideale da tenere in casa o sul balcone, perché produce odore sgradevole per le cimici, che cercheranno di stare alla larga; Utilizzare acqua e sapone di Marsiglia, è un rimedio molto efficace per allontanare insetti e cimici.
Quali sono le piante che danno fastidio alle zanzare?
Quali piante sono in grado di allontanare le zanzare?
- Erbe aromatiche come basilico, rosmarino, citronella, menta e garofano emanano l’odore di oli essenziali che hanno un effetto repellente per le zanzare.
- L’erba gatta, oltre ad essere una droga per i gatti, è un insospettabile ed efficace repellente naturale.
Quale pianta allontana i ragni?
La menta (Mentha) ha un profumo e un sapore decisamente forte, a noi generalmente gradito, ma che al contrario gli insetti non sopportano. Questa pianta è in grado di proteggere la casa dai ragni, dai moscerini della frutta e da altri insetti.
Quale la pianta che allontana le zanzare?
PIANTE E FIORI ANTI ZANZARE
- Citronella (Lemongrass) È una pianta erbacea cespugliosa con foglie a forma di nastro ricadente e dal gradevole profumo agrumato.
- Basilico (Ocimum basilicum)
- Lavanda (Lavandula officinalis)
- Erba gatta (Nepeta cataria)
- Monarda (Monarda punctata)
- Catambra.
Cosa fare per tenere lontano le cimici?
Per tenerle lontane da casa, oltre a prodotti chimici, ci sono dei rimedi naturali efficaci che garantiscono un ottimo risultato.
- Sigillare i punti d’ingresso.
- Installare zanzariere.
- Eliminare fonti d’umidità
- Piante aromatiche.
- Aglio antiparassitario naturale.
- Farina fossile.
- Tea tree oil.
- Proteggere il cibo.
Cosa non sopportano i ragni?
L’olio essenziale di menta piperita è in grado di tenere lontani i ragni in maniera sicura e naturale. Oltre alla menta, anche l’olio d’eucalipto e il tea tree oil sono ugualmente efficaci, ma hanno un aroma meno pungente della menta, ideali quindi per chi non riesce a tollerarne l’odore.
Come prevenire gli afidi?
Piante forti e resistenti sono meno soggette agli attacchi degli afidi. Una concimazione equilibrata aiuta perché gli afidi attaccano di più le piante molto concimate e quelle gracili poco nutrite. Il terreno inoltre deve essere ben arieggiato e mantenuto umido. A questo scopo lo strumento migliore è la pacciamatura.
Quali sono i benefici dell’eucalipto?
L’eucalipto è ricco di proprietà e benefici dovuti in particolare ad alcuni principi attivi contenuti nelle sue foglie verdi. Si tratta di una pianta dal potere antibatterico utilizzata ad esempio per trattare le infezioni della pelle ma anche per la cura della casa e quindi per disinfettare gli ambienti.
Come si usa l’infuso di eucalipto?
Infuso di eucalipto. L’infuso di eucalipto è consigliato per sciogliere il catarro e liberare il naso. Occorre procurarsi in erboristeria le foglie secche della pianta da lasciare in infusione (1 cucchiaino) in una tazza d’acqua bollente per circa 10 minuti.
Come si usa la tintura madre di eucalipto?
Tintura madre di eucalipto. La tintura madre di eucalipto si utilizza soprattutto per trattare infiammazioni delle vie respiratorie. Generalmente si consiglia di assumere circa 30 gocce un paio di volte al giorno, fate però sempre riferimento ad un esperto per avere il dosaggio più adatto alle vostre esigenze.