Sommario
Quali lavoratori devono essere sottoposti a controllo sanitario preventivo?
Quali operatori rientrano nell’obbligo?
- i lavoratori, qualsiasi sia il tipo di contratto che li lega all’azienda (anche i lavoratori interinali);
- i soci lavoratori;
- gli associati in partecipazione;
- i soggetti in genere beneficiari di iniziative di tirocini formativi e di orientamento (“stage aziendali”).
Quando interviene il medico del lavoro?
visita medica preventiva in fase preassuntiva; visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione.
Quando il datore di lavoro deve necessariamente sottoporre i lavoratori a sorveglianza sanitaria per esposizione a vibrazioni?
Certi agenti di rischio, come vibrazioni e forte rumore, necessitano di essere misurate mediante l’utilizzo di strumentazioni specifiche, e l’obbligo di sorveglianza sanitaria si avrà solo nel caso in cui fossero superati i valori massimi per legge.
Chi è sottoposto a sorveglianza sanitaria?
Lo svolgimento delle attività di Sorveglianza Sanitaria è affidato, come detto, al Medico Competente, un professionista in possesso di specifici titoli o requisiti, esplicitati nell’ articolo 38 del Testo Unico.
Come funziona visita medico del lavoro?
Le visite mediche del lavoro vengono eseguite dal medico competente, altrimenti noto come medico del lavoro. E’ un medico nominato dal datore di lavoro per monitorare lo stato di salute psicofisica dei lavoratori secondo le modalità stabilite dal già citato Decreto Legislativo n. 81 del 2008.
Cosa decide il medico del lavoro?
Il medico del lavoro, dopo una visita di controllo generale controlla, in relazione delle attività che verranno svolte dal lavoratore, controlla lo stato di salute della schiena, della vista, dell’udito e di altri organi o apparati che potrebbero essere esposti a rischi sul lavoro.
Quando si deve sottoporre un lavoratore a sorveglianza sanitaria?
I lavoratori che svolgono determinate attività rischiose per la salute per la sicurezza, o che affrontano dei rischi collegati all’organizzazione ed all’ambiente di lavoro, devono essere sottoposti alla sorveglianza sanitaria.
Quando è obbligatoria la sorveglianza sanitaria per il rischio vibrazioni?
La sorveglianza sanitaria è obbligatoria [1] per chi è esposto a un livello di rumore superiore a 85 dB(A). Anche chi è esposto a livelli superiori a 80 dB(A) può richiedere di essere sottoposto a sorveglianza sanitaria, qualora il medico competente ne confermi l’opportunità.
Chi verifica che i lavoratori aderiscano ai programmi di sorveglianza sanitaria?
La sorveglianza sanitaria viene affidata al medico del lavoro, che deve essere presente nell’elenco dei medici competenti istituito presso il Ministero della salute. Il Medico Competente può essere dipendente di una struttura esterna all’azienda, libero professionista o dipendente del Datore di Lavoro.
Qual è la visita medica necessaria?
La visita medica è necessaria per le pratiche di conseguimento, rinnovo, riclassificazione, duplicati, revisioni e conversioni della patente. Si tratta di una procedura eseguita, nei casi ordinari, dal medico monocratico e, in casi specifici, dalla Commissione Medica Locale.
Come viene effettuata la visita medica preventiva?
Visita medica preventiva, che viene effettuata prima che si perfezioni l’assunzione del dipendente, allo scopo di verificare l’idoneità alla mansione con la quale sarà assunto constatando che non ci siano controindicazioni. Visita medica periodica, solitamente con frequenza annuale, per controllare lo stato di salute di ogni dipendente aziendale.
Qual è l’obbligo della visita medica per un dipendente?
L’obbligo della visita medica lavoro per un dipendente è previsto quando deve andare a svolgere una mansione che comporti dei rischi e per cui è necessario che sia sottoposto a sorveglianza sanitaria. Questa è svolta da un medico competente, designato dal datore di lavoro, affinché possa verificare lo stato di salute del lavoratore e la sua