Sommario
Quali antinfiammatori per pubalgia?
Non esistono farmaci specifici, ma il medico può optare per la prescrizione di farmaci antinfiammatori (come ad esempio l’ibuprofene o il diclofenac), in grado di ridurre dolore e infiammazione; possono essere usati sia farmaci a uso topico (crema) che orale (compresse/bustine).
Come far passare in fretta la pubalgia?
Fare degli impacchi, anche 2-3 volte al giorno, aiuta notevolmente a ridurre l’infiammazione. A molti potrebbe venir istintivo utilizzare anche alcune pomate: la loro efficacia è tutta da dimostrare, ma le controindicazioni sono molto basse. Nel caso è meglio affidarsi a pomate naturali come quelle a base di arnica.
Cosa fare per curare la pubalgia?
La cura può consistere in una terapia antinfiammatoria, associata a terapie fisiche strumentali (Laserix, tecarterapia, onde d’urto, CROsystem), e a un’attività riabilitativa, come gli esercizi fuori dall’acqua per decontrarre la muscolatura e potenziare la muscolatura deficitaria, oppure una terapia in acqua che …
Quali sono i sintomi della sinfisi pubica?
I sintomi e segni principali della diastasi della sinfisi pubica sono: 1 dolore nella zona del pube; 2 gonfiore nella zona del pube; 3 allontanamento delle gambe l’una dall’altra in senso laterale.
Cosa è diastasi della sinfisi pubica?
Diastasi pubica. La diastasi della sinfisi pubica (o semplicemente “diastasi pubica”, in inglese “diastasis symphysis pubis”) è la patologica separazione della sinfisi pubica, senza fratture dovuta alla dislocazione del pube di destra e/o di sinistra.
Come si manifesta la pubalgia?
La pubalgia è una malattia che si manifesta con un dolore nella zona pubica, inguinale o all’interno coscia. A soffrirne, sono spesso gli sportivi, ma anche persone che, pur non svolgendo attività motoria impegnativa nel corso della quotidianità, incorrono in movimenti che condizionano dolori acuti in sede pubica o della piega inguinale.