Sommario
- 1 Quale tipo di reazione produce polietilene?
- 2 Perché il polietilene galleggia?
- 3 Qual è la sigla del polietilene?
- 4 Quali sono gli usi classici del polietilene?
- 5 Quali sono le proprietà chimiche dell’etilene?
- 6 Che cosa è il polietilene?
- 7 Dove si trova il polietilene?
- 8 Come si produce polipropilene?
- 9 Qual è il polietilene lineare a bassa densità?
Quale tipo di reazione produce polietilene?
Polimerizzazione radicalica (o procedimento ad alta pressione): alte temperature (circa 80-300 °C), alte pressioni (circa 1.000-3.000 bar) e presenza di iniziatori radicalici (come ad esempio ossigeno o perossidi). Questo processo viene sfruttato per produrre polietilene a bassa e media densità.
Perché il polietilene galleggia?
Quelli con una densità maggiore dell’acqua affondano automaticamente. Invece i più comuni materiali plastici da imballaggio, il polietilene e il polipropilene, sono più leggeri dell’acqua e galleggiano in superficie.
Come viene sintetizzato questo tipo di polietilene?
Questo tipo di polietilene viene sintetizzato attraverso la polimerizzazione per coordinazione con metalloceni. Le particolari proprietà meccaniche lo rendono adatto, a differenza degli altri tipi più comuni di polietilene, a impieghi particolari, come ad esempio protesi e giubbotti antiproiettile.
Qual è la sigla del polietilene?
04 PE-LD Il polietilene (noto anche come politene) è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche. Viene spesso indicato con la sigla “PE”, così come ad esempio si usa “PS” per il polistirene o “PVC” per il polivinilcloruro o “PET” per il polietilentereftalato.
Quali sono gli usi classici del polietilene?
Uno degli usi classici del polietilene è la fabbricazione, mediante estrusione e successive lavorazioni, dei sacchetti comunemente detti “di plastica”, dove la plastica in questione è proprio il polietilene. Il polietilene viene inoltre impiegato per la creazione del “film estensibile” e del “film a bolle d’aria” (o pluriball).
Qual è il polietilene ad alta densità?
Polietilene ad alta densità (HDPE) o (PEAD): è un polietilene poco ramificato, ha quindi forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza rispetto al polietilene a bassa densità; viene generalmente sintetizzato attraverso polimerizzazione per coordinazione con un sistema catalitico di tipo Ziegler-Natta.
Quali sono le proprietà chimiche dell’etilene?
Proprietà chimico-fisiche; Densit L’etilene (nome IUPAC: etene) è il più semplice degli alcheni, avente formula chimica C 2 H 4. A temperatura e pressione ambiente si presenta come un gas incolore, dal lieve odore dolciastro ed estremamente infiammabile.
Che cosa è il polietilene?
Il polietilene è un omopolimero non igroscopico, con un’ottima inerzia chimica: resiste sia agli acidi (compreso l’ acido solforico e l’ acido nitrico) che alle basi e alla maggior parte dei solventi della chimica organica. Il più grosso inconveniente del polietilene è che non resiste al calore: a 100°C rammollisce e a 120°C fonde.
Come si effettua la polimerizzazione dell’etilene?
Polimerizzazione dell’etilene. La polimerizzazione dell’etilene può essere effettuata sia in autoclave che in soluzione. La polimerizzazione in autoclave si effettua mantenendo l’etilene ad alta temperature (300°C – 400°C) e ad alta pressione (1500 atm – 2000 atm). La reazione di polimerizzazione dell’etilene è la seguente:
Dove si trova il polietilene?
Il polietilene è il più importante polimero di addizione, è prodotto dalla raffinazione del petrolio ed è il primo dei cinque composti chimici sintetizzato in maggior quantità negli Stati Uniti. Il polietilene è ampiamente usato per la produzione di imballaggi e materiali plastici.
Come si produce polipropilene?
A livello strutturale è un polimero vinilico, è simile al polietilene, solo che ha un gruppo metilico su ogni atomo di carbonio della catena principale. Il polipropilene si può ottenere dal monomero di propilene grazie alla polimerizzazione di Ziegler-Natta e alla polimerizzazione catalizzata da metalloceni.
Qual è il polietilene ad altissimo peso molecolare?
Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE): è un polietilene con peso molecolare medio compreso tra 3×10 6 e 6×10 6 u (secondo lo standard ASTM D4020).
Qual è il polietilene lineare a bassa densità?
Polietilene lineare a bassa densità (LLDPE): è sostanzialmente polietilene lineare dotato di un numero significativo di ramificazioni corte; viene normalmente ottenuto per polimerizzazione di una miscela di etene e α-olefine (butene, esene, ottene) con catalisi di tipo Ziegler-Natta.