Sommario
Quale parte del corpo conta per tagliare il traguardo?
Oggi si considera vincitore chi ‘raggiunge’ per primo il traguardo con una qualsiasi parte del torso; all’epoca, invece, chi lo ‘oltrepassava’ per primo.
Cosa segna il cronometro?
Il cronometro non è altro che un dispositivo in grado di misurare il tempo in modo molto preciso e affidabile. Viene dunque utilizzato per monitorare per esempio i tempi degli atleti, per decidere chi ha vinto una gara basata sulla velocità e anche per scopi amatoriali.
Come cronometrare una gara?
Ci sono diversi modi per cronometrare una gara manualmente….Tempi di gara manuali
- Un ufficiale registra i successivi tempi di arrivo, molto probabilmente attraverso un semplice cronometro.
- Un altro ufficiale registra i numeri dei pettorali.
- Le due liste sono combinate per produrre i risultati di gara.
Quale parte del corpo al fotofinish?
Ai sensi della Regola 165.1 (a) e (b), il tempo deve essere preso al momento in cui una qualsiasi parte del corpo del concorrente (il torso con esclusione della testa, del collo, delle braccia, delle gambe, delle mani o dei piedi) raggiunge il piano perpendicolare al bordo più vicino della linea d’arrivo.
Come si misura il fotofinish?
Il cronometrista applica una marker, una riga, sulla ruota di ciascuno, così da avere l’evidenza del distacco. Se il sistema è collegato al cronometro, poi, ad ogni riga corrisponderà un tempo, esatto al millesimo di secondo, così da poter valutare eventuali distacchi.
Cosa si misura al fotofinish?
A Londra 1948 per la prima volta il dispositivo viene collegato alla pistola dello starter, misurando quindi il tempo dall’istante esatto dello sparo. Il fotofinish è in uso soprattutto nelle gare di atletica leggera (specie le prove di velocità), di ciclismo e nell’ippica (sia trotto che galoppo).
Cosa si guarda nel fotofinish?
Il fotofinish registra tutto ciò che passa sulla linea d’arrivo (anche per quello è vietato passare sotto l’arrivo finché non sono transitati tutti i corridori).
Cosa rileva il fotofinish?
Il fotofinish è un dispositivo impiegato dai giudici di gara per determinare esattamente l’ordine di arrivo di una competizione sportiva. Il fotofinish è in uso soprattutto nelle gare di atletica leggera (specie le prove di velocità), di ciclismo e nell’ippica (sia trotto che galoppo).