Sommario
Quale ente si occupa di sicurezza sul lavoro?
Inail
L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Cosa prevede la sorveglianza sanitaria?
Per sorveglianza sanitaria si intende l’insieme degli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento dell’ …
Quali sono i casi di obbligo della sorveglianza sanitaria?
alla cessazione del rapporto di lavoro: il controllo è obbligatorio solo nei casi previsti dal Testo unico in materia di salute e sicurezza; prima della ripresa del lavoro, se il dipendente è stato assente per oltre 60 giorni per motivi di salute; il controllo è finalizzato a verificare l’idoneità alle mansioni.
L’ISPESL, l’INAIL e l’IPSEMA sono enti pubblici nazionali con competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro che esercitano le proprie attività, anche di consulenza, in una logica di sistema con il Ministero della salute, il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, le regioni e le province autonome di …
Chi contribuisce alla sicurezza sul lavoro?
I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D. LGS. 81/08).
Quale figura fa parte del servizio di prevenzione e protezione?
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) è una persona in possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Chi sono i soggetti della sicurezza?
Figure della Sicurezza sul Lavoro
- Datore di Lavoro. Il Datore di Lavoro, secondo il D.Lgs.
- Dirigente.
- Preposto.
- Lavoratore.
- RLS – Rappresentante dei Lavoratori.
- RSPP – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.
- ASPP – Addetto Servizio Prevenzione e Protezione.
- Medico Competente.