Sommario
Quale composto contiene solo legami ionici?
Il composto NaCl si forma dalla cessione dell’elettrone di valenza del sodio al cloro, portando alla formazione del catione Na+ e dell’anione Cl-. …
Come si forma un legame covalente?
Il legame covalente si realizza con la condivisione di una o più coppie (doppietti) di elettroni da parte di due atomi, che acquistano una configurazione elettronica esterna stabile (ottetto). A seconda del numero di coppie di elettroni condivise, si formano legami covalenti singoli, doppi o tripli.
Che tipo di legame e HCl?
Legame covalente polare Abbiamo visto che nel legame covalente puro, gli elettroni vengono condivisi tra atomi dello stesso elemento. Consideriamo ad esempio la molecola dell’acido Cloridrico (HCl) nella quale H e Cl condividono una coppia di elettroni.
Che cosa sono i composti ionici?
Che cosa sono i composti ionici? I composti ionici sono composti formati da ioni. Essi si formano spontaneamente in seguito al passaggio di uno o più elettroni da un atomo a bassa elettronegatività ad un atomo ad alta elettronegatività. La formazione del composto ionico è resa possibile dal fatto che a tale passaggio di elettroni si accoppia
Come è possibile la formazione del composto ionico?
La formazione del composto ionico è resa possibile dal fatto che a tale passaggio di elettroni si accoppia produzione di energia elettrostatica dovuta alla formazione di un legame ionico e all’avvicinamento degli ioni di segno opposto nella formazione del cristallo; il processo pertanto risulta nel suo insieme esoenergetico e quindi spontaneo.
Quali sono i composti chimici?
I composti chimici si possono dividere in due classi: 1. composti covalenti, costituiti da molecole individuali di due o più non metalli. 2. composti ionici, costituiti da ioni positivi e negativi. 1.
Quali sono i composti covalenti?
I composti covalenti a loro volta si dividono in inorganici e organici, che rappresentano il maggior numero di composti covalenti. Sono inorganici il triossido di zolfo e l’ammoniaca, invece sono organici l’alcool etilico, il saccarosio e il metano, inoltre i composti organici devono contenere sempre carbonio e idrogeno.
Un esempio di legame ionico è dato dal cloruro di sodio (NaCl). Il sodio ha solo un elettrone di valenza mentre il cloro ha sette elettroni di valenza.
Come si dispongono nello spazio gli ioni positivi e negativi?
Nella formazione del legame ionico, gli ioni che si formano sono solitamente ordinati secondo dei reticoli cristallini dove ogni ione positivo è circondato da numerosi ioni negativi ed ogni ione negativo è circondato da diversi ioni positivi.
Perché i metalli hanno tendenza a formare ioni positivi?
I metalli hanno un’elevata capacità di cedere elettroni e quindi di formare ioni positivi (proprietà chimica). Tale tendenza è stata misurata quantitativamente, caso per caso, proprio scegliendo gli ioni H + (aq) come riferimento. Non tutti i composti sono ionici, ma tutti gli atomi sono in grado di formare uno ione.
Cosa è un composto ionico o ionato?
Un composto ionico o ionato può essere definito come un composto chimico formato da ioni (monoatomici o poliatomici) avente una carica complessivamente nulla.
Quali sono le proprietà dei composti ionici?
Quando uno ione in un reticolo cristallino di un composto ionico è circondato da molti atomi equidistanti, il numero di atomi vicini è detto numero di coordinazione. Proprietà tipiche dei composti ionici sono: alta temperatura di fusione; buona conducibilità elettrica (soltanto allo stato liquido).
Quali sono i composti ionici binari?
In un composto ionico binario ci sono generalmente un metallo e un non-metallo, dove il metallo di solito cede uno o più elettroni al non-metallo, caricandosi positivamente. Ci sono poi composti ionici ternari, che sono i sali degli ossiacidi, come per esempio NaClO.