Sommario
Qual è la funzione della carne di pollo?
Dal punto di vista strettamente nutrizionale, la funzione della carne di pollo è quella di apportare proteine ad alto valore biologico nella dieta. Come le altre proteine animali, infatti, anche quelle di pollo possiedono tutti gli amminoacidi essenziali in quantità più che soddisfacenti.
Cosa è il petto di pollo?
Petto di Pollo. Il petto di pollo è un alimento di origine animale altamente proteico, povero di grassi e privo di carboidrati; proprio in virtù di queste caratteristiche, il petto di pollo è uno degli alimenti più utilizzati nelle diete finalizzate al dimagrimento oltre ad essere frequentemente impiegato nei…
Qual è l’ apporto proteico della carne di pollo?
L’ apporto proteico della carne di pollo è in media compreso tra 19,0 e 19,4g/100g di parte edibile, mentre il taglio più ricco di peptidi è senza dubbio il petto, con più di 23g/100g. La carne di pollo non contiene carboidrati e l’apporto calorico è determinato prevalentemente dalle proteine e dai grassi.
Chi è il pollo domestico?
Il pollo, anche detto pollo domestico, secondo la classificazione Linnea, è un animale di origini asiatiche appartenente all’Ordine Galliformes, famiglia Phasianidae, Genere Gallus, Specie gallus, Sottospecie domesticus; in pratica, secondo la sua “carta d’identità” il pollo dovrebbe rispondere al nome Gallus gallus domesticus.
Come si mangia il pollo?
pollo: da 1 Kg a 1,4 kg; pollastra: da 1,2 Kg a 1,4 kg, gallina: da 1,4 Kg a 2 kg, galletto: di circa 6 mesi, perso da 600 g a 800 g, gallo ruspante: massimo di 10 mesi di vita, cappone: pollo maschio castrato all’età di 60/70 giorni e macellato quando raggiunge i 2/3,5 Kg. Informazioni generali. Del pollo si mangia praticamente tutto.
Come si può preparare il pollo intero?
Oltre che al forno, il pollo intero può essere cotto anche allo spiedo. Il primo passaggio è quello di preparare la marinatura facendo rosolare le erbe aromatiche, l’aglio, il vino e l’olio. Il pollo va adagiato nella marinata nella quale deve rimanere per almeno mezza giornata per diventare saporito.
Qual è la media del colesterolo nel pollo senza pelle crudo?
Anche in merito al colesterolo, tra i tagli senza pelle e quelli con pelle si notano differenze significative, pari a circa 15/mg su 100g di parte edibile. La media del colesterolo nel pollo con pelle crudo è infatti di 93mg/100g, mentre nel pollo senza pelle crudo è di 75mg/100g.