Qual è la durata della garanzia per auto usate?
Il Codice del Consumo prevede che le automobili nuove debbano avere una garanzia di durata non inferiore a 24 mesi. Per quanto riguarda la garanzia per auto usata , invece, la durata può essere ridotta, ma solo se l’acquirente esprime il proprio consenso prima dell’acquisto; in ogni caso, la garanzia deve estendersi per almeno 12 mesi .
Cosa dice la legge sulla garanzia auto?
Garanzia auto: cosa dice la legge. La garanzia auto nuova prevede un periodo di 24 mesi nei quali l’auto può essere restituita al concessionario in caso di malfunzionamenti o difetti di fabbrica. Naturalmente si intendono difetti già presenti al momento dell’acquisto o che si riscontrano dopo,
Qual è la garanzia legale per i beni usati?
Il Codice del Consumo prevede la garanzia legale di conformità anche per i beni usati. La garanzia auto usate, gratuita e obbligatoria, è di 24 mesi che possono essere ridotti a 12 con l’accordo delle parti .
Qual è la garanzia più adatta al tuo veicolo?
L’estensione di garanzia più adatta il tuo veicolo, di qualunque marca esso sia, fino a 5 anni. Inoltre, potrai contare sull’assistenza Renault, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per viaggiare in Italia ed Europa.
Come far valere la garanzia dell’auto?
Per far valere la garanzia dell’auto, il consumatore deve rivolgersi direttamente al venditore (non al produttore), notificando formalmente l’insorgere di un problema. A seconda della problematica da affrontare, è possibile optare per un’opera di manutenzione o direttamente per la sostituzione del componente mal funzionante.
Qual è la garanzia per le auto a km 0?
Anche le auto a km 0 devono essere coperte da una garanzia che dura 24 mesi dalla data di consegna del veicolo. Come accade per le auto nuove, è il venditore e non la casa produttrice a rispondere di danni e difetti di fabbrica. Un caso particolare è rappresentato dalle auto a km 0 che hanno un chilometraggio superiore a quello dichiarato.
Qual è la garanzia per l’auto difettosa?
Diversa è l’ipotesi del recesso acquisto auto in presenza di vizi: l’auto difettosa è coperta da garanzia legale per due anni dall’acquisto. Nel caso di auto usata, la garanzia può essere ridotta ma non può mai essere inferiore a dodici mesi.
Quanto dura la garanzia legale sulle vetture usate?
Il codice del consumo parla chiaro: sulle vetture usate, la garanzia legale che il venditore deve obbligatoriamente offrire è di 24 mesi, che possono essere ridotti a 12 previo un accordo tra le parti. L’acquirente ha due mesi di tempo per denunciare il difetto,
Qual è la garanzia sulla riparazione di un’auto?
La domanda di oggi è: esiste una garanzia sulle riparazioni eseguite da Officine non autorizzate? La riparazione di un’auto consiste nella fornitura di ricambi, nel quadro di un “contratto d’opera”, cioè relativo all’esecuzione di un lavoro. È quindi soggetta a garanzia legale di due anni, e l’officina è tenuta a intervenire
https://www.youtube.com/watch?v=-NYR-9ZImtQ