Sommario
Perché si diventa fotosensibili?
La fotosensibilità, talvolta denominata allergia al sole, è una reazione del sistema immunitario scatenata dalla luce solare. La luce del sole può scatenare reazioni del sistema immunitario, che causano lo sviluppo di eruzioni pruriginose o aree di rossore e infiammazione su chiazze di pelle esposte al sole.
Come si cura la dermatite polimorfa solare?
Per velocizzare la guarigione della dermatite è sufficiente l’utilizzo di cortisonici locali, seguiti da antistaminici per sedare il prurito.
Chi soffre di orticaria può prendere il sole?
L’orticaria solare è un tipo raro di infiammazione della pelle, che riduce sensibilmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Inoltre, l’esposizione al sole di gran parte della cute, può indurre un’anafilassi, con tutte le conseguenze che un quadro così grave può avere.
Come curare la dermatite polimorfa solare?
Dermatite polimorfa solare: rimedi naturali
- L’applicazione di impacchi freschi (ponendo ad esempio sulla pelle infiammata del ghiaccio avvolto in un panno di cotone)
- Docce o bagni in acqua fresca.
- L’applicazione di creme doposole lenitive e adatte alle pelli soggette ad allergie solari.
Quanto dura il prurito da scottatura solare?
L’eritema tende a guarire autonomamente nel giro di qualche giorno, e anche il prurito passa abbastanza velocemente. La cosa importante è che per tutta la durata dell’infiammazione è opportuno non tornare a esporsi al sole.
Come si cura la Fotodermatite?
Se il dermatologo lo riterrà opportuno, oltre alla non esposizione al sole, potranno essere prescritti antistaminici o cortisonici per bocca o da spalmare sulla pelle, o l’applicazione di creme schiarenti con derivati della glabridrina, acido cogico, ascorbile per ridurre l’intensità delle macchie.
Quando prendo il sole mi vengono le bolle?
La dermatite da sole è causata da una reazione eccessiva del sistema immunitario ad alcune cellule o sostanze presenti sulla cute e modificate dal sole e dai raggi ultravioletti. L’organismo attacca queste particelle e provoca una reazione cutanea che si manifesta con la comparsa di rossore e, talvolta, di vescicole.
Quanto dura la dermatite solare?
Trattamento. L’eritema tende a guarire spontaneamente entro 4-5 giorni, nel corso dei quali è importante evitare l’ulteriore esposizione alla luce solare.