Sommario
Perché fare la guerra?
Si giunge alla guerra quando il contrasto di interessi economici, ideologici, strategici o di altra natura non riesce a trovare una soluzione negoziata attraverso la diplomazia, o quando almeno una delle parti percepisce l’inesistenza di altri mezzi per il conseguimento dei propri obiettivi.
Cosa sono i benefici della pace?
La pace rende liberi, la guerra paralizza, traumatizza, distrugge e dove passa lascia il segno sia geograficamente che nell’animo delle persone che la vivono, le quali non potranno più dimenticarla. Coloro che decidono se le guerre devono iniziare e perché debbano iniziare, lo decidono dalla loro comoda poltrona.
In che cosa consiste la prevenzione dei conflitti?
Che cos’è la prevenzione della violenza? La prevenzione della violenza non consiste solo nell’impedire una crisi, ma anche nel lottare contro le cause dei conflitti in modo da evitare altre violenze.
Che cosa si intende per guerra giusta?
Secondo la dottrina della guerra giusta, la guerra è l’extrema ratio per risolvere una controversia tra Stati in sé sovrani. che sia condotta nei “modi legittimi”, commisurati al fine della guerra (debitus modus).
Come si chiama l’attività di prevenzione dei conflitti e di conciliazione?
La mediazione civile è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Quando si può parlare di guerra giusta?
Per Grozio una guerra è giusta se rispetta queste due condizioni: che sia “pubblica”, decisa dall’autorità riconosciuta, e che sia preceduta da una rituale dichiarazione di guerra.
Che vuol dire guerra giusta in Sant’Agostino?
2 e 51), e il significato etico per cui la ‘guerra giusta’ è la ‘guerra contro il male’ (es. Gli scritti di Agostino provano questo assunto, come ad esempio il testo delle Questiones 6,10 analizzato nel presente lavoro, in cui il Vescovo di Ippona rimodula il concetto tradizionale di “bellum iustum”.
Cosa si può fare per promuovere la pace nel mondo?
(Madre Teresa di Calcutta) “Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.”