In quale documento sono reperibili i valori limite di soglia?
I valori di TLV relativi alle varie sostanze vengono pubblicati ogni anno dall’associazione americana degli igienisti industriali (ACGIH), insieme agli Indici Biologici di Esposizione, e ripresi in Italia sotto l’autorizzazione della stessa ACGIH, dall’AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali).
Cosa sono i valori limite di esposizione?
Il decreto legislativo 81/2008 definisce come Valore limite di esposizione professionale (Vlep), il limite della concentrazione media, ponderata in funzione del tempo, di un agente cancerogeno o mutageno nell’aria, rilevabile entro la zona di respirazione di un lavoratore, in relazione a un periodo di riferimento …
Quali sono i limiti di esposizione per i CEM?
I valori limite di esposizione nell’intervallo di frequenza compreso fra 1 Hz e 10 MHz sono basati sugli effetti nocivi accertati sul sistema nervoso centrale.
Quale allegato del d lgs 81 2008 elenca le misure di prevenzione per la presenza di agenti nocivi?
Il D. Lgs. 81/2008 al Titolo IX Sostanze pericolose, con l’Art. 228 “Divieti”, stabilisce, inoltre gli agenti chimici e le lavorazioni vietate (elenco all’Allegato XL, nel limite di concentrazione) ed individua attività in deroga previa autorizzazione.
Cosa si intende per valore limite professionale di esposizione TLV?
I limiti di esposizione negli ambienti di lavoro o TLV (threshold limit value) sono valori di concentrazione di sostanze aerodisperse, più o meno tossiche, al di sotto delle quali la maggior parte dei lavoratori può rimanere esposta ripetutamente tutti giorni senza effetti dannosi per la salute.
Qual è il limite legale per la popolazione per il campo elettromagnetico in alta frequenza?
I limiti per le radiofrequenze a casa e all’aperto In pratica, a casa, nel giardino della propria abitazione ed a scuola il limite per le radiofrequenze previsto dalla legge italiana è di 6 V/m per l’intensità del campo elettrico e di 100 mW/m2 per la densità di potenza.
Quali sono i valori limite di esposizione per l induzione magnetica Bo relativamente agli effetti sensoriali?
Il nuovo decreto definisce, per l’induzione magnetica esterna per frequenze comprese tra 0 e 1 Hz, dei VLE sensoriali e dei VLE sanitari. Il limite inferiore per gli effetti sensoriali è pari a 2 tesla, mentre il limite inferiore degli effetti sanitari è stato fissato a 8 tesla.
Quali sono i soggetti particolarmente sensibili al rischio da campi elettromagnetici?
Soggetti particolarmente sensibili Soggetti affetti da patologie che possono alterare l’eccitabilità del sistema nervoso centrale; Soggetti affetti da aritmie o da patologie del cuore, dell’emodinamica e di altri organi/apparati che possono favorire l’insorgenza di aritmie.