Sommario
In che cosa la locomozione di cani e gatti differisce da quella degli uomini?
I digitigradi sono in genere più veloci degli altri animali. Mentre gli umani (ad esempio) camminano appoggiando tutto il piede a terra, gli animali digitigradi camminano appoggiando solo le falangine e le falangette. La locomozione digitigrada è responsabile per la distintiva forma adunca delle zampe dei cani.
Quante sono le costole del cane?
Nella nostra specie, lo sterno è un singolo osso a cui sono collegate 10 delle 12 paia di costole di cui è dotato; anche il cane possiede 12 paia di costole, di cui le ultime due paia sono fluttuanti.
Come sono le ossa dei cani?
Ogni parte è composta da ossa di varia forma, tra cui quelle lunghe, quelle brevi e quelle piatte. Nei cuccioli l’apparato scheletrico è molto morbido e malleabile rispetto a quello di un cane adulto e nel feto sono per lo più composte solo da cartilagine, che durante la gravidanza si trasforma in vero e proprio osso.
Cosa è il muscolo bicipite brachiale?
Il muscolo bicipite brachiale è uno dei tre muscoli anteriori del braccio, insieme al coracobrachiale ed al brachiale. Il muscolo bicipite brachiale non deve essere confuso con il muscolo bicipite femorale, che è invece un muscolo posteriore della coscia.
Cosa è il bifibite brachiale?
Il BICIPITE BRACHIALE è un muscolo biarticolare che fa parte dei muscoli anteriori del braccio. Esso è formato da due capi: uno lungo ed uno breve. Il capo lungo, situato lateralmente, origina dal tubercolo sovra-glenoideo della scapola e
Qual è il bicipite brachiale ipertrofico?
Origine: apice del processo coracoideo della scapola con un tendine vicino a quello del muscolo coracobrachiale. Bicipite brachiale ipertrofico, durante la fase di contrazione concentrica, che si realizza durante la flessione (e rotazione esterna) del gomito.
Che forma hanno le ossa dello scheletro?
brevi, generalmente sono cuboidali costituite per lo più di osso spugnoso (es. polso); piatte, sono laminari sottili e generalmente incurvate, constano di due strati sottili di osso compatto tra i quali è compreso uno strato di osso spugnoso (es. scapola);