Sommario
Dove trovare le rocce?
– nelle zone incise dai corsi d’acqua (figura 3) o lungo le coste alte; – nelle regioni interessate da frane o tettonica- mente attive. La roccia fresca è esposta anche in corrispon- denza di scavi e asportazioni di terreno per la co- struzione di strade (figura 4) e fondazioni o di cave.
Come sono classificate le rocce metamorfiche?
La classificazione delle rocce metamorfiche L’ardesia è normalmente di grado metamorfico molto basso. Fillade: Roccia a grana da fine a media, caratterizzata da una viva lucentezza e una scistosità ben sviluppata risultante dall’isorientamento dei fillosilicati.
Come si compone una roccia metamorfica?
Marmo: una roccia metamorfica composta prevalentemente o esclusivamente da calcite e/o dolomite. Roccia a silicati di calcio: roccia metamorfica con 0-50% di carbonati e per il resto costituita da silicati di calcio come epidoto, leucite, vesuvianite, diopside-hedembergite, grossularia-andradite, wollastonite, anortite, scapolite, anfibolo calcico.
Quali sono le rocce soggette a metamorfismo?
Le rocce soggette a metamorfismo subiscono una serie di reazioni chimiche e di trasformazioni fisiche (cristallizzazione metamorfica) che portano alla comparsa di nuove associazioni mineralogiche, per cui si può parlare di una roccia nuova che sostituisce quella preesistente.
Quali sono le rocce di metamorfismo dislocativo?
Le rocce di metamorfismo dislocativo, o rocce cataclastiche, si formano invece per azione meccanica, sotto l’effetto di forti pressioni orientate (di solito a bassa temperatura): ciò che accade in corrispondenza di dislocazioni tettoniche (faglie, fratture).
Estesi affioramenti di rocce magmatiche in- trusive sono presenti nelle Alpi, specialmente in quelle occidentali, nell’area dei Colli Euganei, in Calabria, nell’arcipelago toscano, in Sicilia e so- prattutto nella parte nord-orientale della Sarde- gna.
Dove si può trovare il granito?
Granito | |
---|---|
Affioramento | Italia (Alpi, Calabria, Sardegna) |
Varietà | granito sodico, granito charnockitico, leucogranito |
Ambiente di formazione | Zona di subduzione, Cordigliere e catene di collisione continentale. |
Sezioni sottili di granito |
Che tipo di minerali si trovano in Lombardia?
6 miniere incredibili da visitare in Lombardia
- Ecomuseo delle miniere di Gorno (BG)
- Miniera della Bagnada (SO)
- Miniera di Schilpario (BG)
- Miniera Sant’Aloisio (BS)
- Miniera Marzoli (BS)
- Miniera Gaffione (BG)
Quali sono le facies metamorfiche?
3 Le facies metamorfiche Le rocce soggette a metamorfismo subiscono una serie di reazioni chimiche e di trasformazioni fisiche ( cristallizzazione metamorfica ) che portano alla comparsa di nuove associazioni mineralogiche, per cui si può parlare di una roccia nuova che sostituisce quella preesistente.