Sommario
- 1 Dove posizionare la gardenia in casa?
- 2 Dove posizionare la gardenia?
- 3 Come si annaffia la gardenia?
- 4 Perché si ingialliscono le foglie della gardenia?
- 5 Dove si tiene la gardenia in inverno?
- 6 Cosa fare per far sbocciare la gardenia?
- 7 Quale concime usare per la gardenia?
- 8 Quando la gardenia perde i boccioli?
Dove posizionare la gardenia in casa?
La gardenia in casa può prosperare a lungo: questa pianta non necessita di esposizioni soleggiate, anzi, proprio come la camelia preferisce luoghi semi-ombreggiati. Per coltivare la gardenia in casa scegliete le varietà della specie Gardenia Jasminoides che non tollera temperature inferiori ai 7 – 10 °C.
Dove posizionare la gardenia?
La gardenia preferisce un’esposizione di mezz’ombra, per cui non dovrete sistemare la vostra pianta di gardenia da giardino o i vostri vasi in un luogo troppo soleggiato dove la pianta sia per molte ore sotto la luce diretta del sole.
Come gestire la gardenia in vaso?
Coltivare Gardenie in Vaso. Scegli un vaso più grande della tua pianta. Quando pianti la tua Gardenia in un vaso, cerca di mettere la pianta in un vaso di circa dieci centimetri più largo di quello in cui l’hai acquistata. Dovresti conservare la maggior parte del terreno originale per quanto possibile.
Come si annaffia la gardenia?
L’acqua d’annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Attenzione a non dare acqua eccessivamente. Vanno evitati i ristagni nel vaso. Amano l’umidità per cui è buona norma spruzzare d’acqua solo le foglie facendo attenzione a non bagnare i fiori che altrimenti tendono a ingiallire.
Perché si ingialliscono le foglie della gardenia?
La clorosi ferrica è un problema dovuto alla carenza di ferro biodisponibile nel terreno, le piante non riescono ad assorbirlo (o perché non c’è, o perché il calcio del calcare ne impedisce l’assorbimento) e non riescono a produrre clorofilla, e quindi le foglie divengono gialle.
Dove posizionare la gardenia in inverno?
In inverno è bene spostare la pianta nell’angolo più luminoso della casa, mentre in estate la gardenia cresce più rigogliosa se posizionata all’esterno in un luogo ombreggiato e fresco.
Dove si tiene la gardenia in inverno?
Una gardenia tenuta al chiuso durante l’inverno ha bisogno di una posizione vicino a una finestra soleggiata dove possa ricevere almeno quattro ore di luce solare diretta ogni giorno. L’aria interna è secca in inverno, quindi dovrai fornire umidità extra alla pianta durante i mesi invernali.
Cosa fare per far sbocciare la gardenia?
Con qualche accorgimento è anche possibile anticipare la fioritura delle gardenie in maniera forzata: basta mettere la pianta a temperature tra i 15° e i 18° per circa 30 giorni, per poi metterla in ambienti a temperatura di 25-27° e vederla fiorire dopo 90–100 giorni.
Quante volte va innaffiata la gardenia?
Le annaffiature sono la cura colturale più complessa per le gardenie, perché provengono da luoghi con clima tropicale, caldo e umido per tutto l’anno; quindi vanno annaffiare con grande regolarità, ma evitando di inzuppare troppo il substrato; si procede annaffiando solo quando il terreno risulta leggermente asciutto.
Quale concime usare per la gardenia?
La gardenia è una pianta delicata anche in termini di concimazione. Devono essere utilizzati concimi che abbiano un buon equilibrio tra azoto, fosforo e potassio, anche durante il periodo di ripresa vegetativa.
Quando la gardenia perde i boccioli?
Probabilmente il motivo più comune per cui i boccioli di gardenia cadono dalle piante è un cambiamento di posizione. Cerca di mantenere le piante da fiore di gardenia in un luogo, muovendoti il meno possibile. La caduta di gemme sui cespugli di gardenia può anche essere dovuta a un’irrigazione impropria.
Perché le foglie della gardenia ingialliscono?