Sommario
Dove chiedere informazioni su pensione?
L’ INPS, l’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, mette a disposizione di tutti i cittadini il servizio “La mia pensione futura”. Il servizio è gratuito e permette la simulazione del calcolo dell’ importo della pensione che un qualsiasi lavoratore percepirà una volta raggiunti i requisiti.
Dove trovo numero Covip?
ed è consultabile online nel sito della COVIP. Il numero d’iscrizione all’Albo risulta anche dalla documentazione che il fondo pensione rilascia all’iscritto al momento dell’adesione.
Quando potrò andare in pensione?
Dal 2019 l’età per la pensione di vecchiaia è fissata a 67 anni per tutte le categorie. Nel decreto ministeriale del 5.11.2019 è stata confermata l’età di 67 anni anche per il biennio 2021-2022, a seguito dei rilevamenti ISTAT che non hanno registrato un incremento della speranza di vita.
Quante sono le forme di rendita vitalizia offerte dal fondo pensione insieme?
Cinque tipi di rendita e sette linee di investimento tra cui scegliere per rispondere alle tue esigenze.
Quanto costa telefonare al 06164164?
Numero gratuito : 06164164 Questo numero di telefono gratuito INPS é gratuito da cellulare e da numero fisso e raggiungibile dall’estero. Commento : Da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
Come contattare INPS per informazioni?
Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).
Cosa è il numero COVIP?
La Covip, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, è l’Autorità amministrativa indipendente che, a tutela degli aderenti alla previdenza complementare, vigila sul corretto funzionamento dei fondi pensione.
Chi può andare in pensione a 57 anni?
A permettere il pensionamento all’età di 57 anni, in primis è la pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi con percentuale di almeno l’80%. Possono accedere alla pensione a 57 anni, anche coloro che hanno iniziato a lavorare in giovane età con l’anticipata ordinaria e con la quota 41.
Quali sono i tipi di rendita?
Il Codice civile italiano distingue due tipi di rendita: quella perpetua e quella vitalizia.