Sommario
Cosa succede se la cistifellea non funziona bene?
Quando questo piccolo organo non funziona bene, la bile all’interno del sacchetto si solidifica e non riesce a scorrere bene all’interno dei tubicini che collegano la colecisti con il fegato provocando infiammazione della cistifellea e, in casi rari, del fegato.
Cosa colpisce la cistifellea?
La cistifellea riceve e immagazzina la bile che proviene dal fegato attraverso il dotto epatico comune; successivamente, contraendosi in occasione dei pasti, rilascia la bile attraverso il dotto biliare comune nel duodeno, dove partecipa alla digestione dei grassi.
Quali sono i valori della bilirubina indiretta?
Bilirubina indiretta (Bilirubina totale – bilirubina diretta) 0,2-0,8 mg/dL o 3,4-12,0 mmol/L NOTA: I valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio. Bilirubina Alta – Cause. I risultati dei test della bilirubina possono fornire al clinico informazioni preziose riguardanti la patologia presente.
Qual è L’iperbilirubinemia?
L’aumentata distruzione dei globuli rossi, tipica ad esempio delle cosiddette anemie emolitiche, può aumentare le concentrazioni di bilirubina diretta, che viene prodotta in grandi quantità. L’iperbilirubinemia è una condizione caratterizzata da alti livelli di bilirubina nel sangue.
Quali sono i livelli ematici di bilirubina diretta e totale?
I livelli ematici di bilirubina diretta e totale vengono rilevati con un semplice esame del sangue; in alternativa, il test può essere condotto anche sulle urine.
Come funziona l’esame della bilirubina nel sangue?
L’esame misura la concentrazione di bilirubina nel sangue. Questo dato consente di valutare la funzionalità epatica e può inoltre essere utilizzato come supporto nel diagnosticare l’anemia causata dalla distruzione dei globuli rossi (anemia emolitica). Infine, l’esame della bilirubina è utile per monitorare l’ittero neonatale.