Sommario
Cosa sono le schermature?
Le schermature sono dei sistemi che, applicati all’esterno, integrate o all’ interno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico-luminosi in risposta ai raggi solari. In pratica, riduzione della radiazione solare.
Come si chiamano i sistemi di ombreggiamento solari fissi e permeabili al vento?
I frangisole, detti anche brise soleil, sono dei sistemi di ombreggiamento che si contraddistinguono per la loro composizione in lamelle.
Cos’è il GTOT?
Se per fattore solare g (o trasmittanza totale di energia solare) s’intende la frazione di energia solare che penetra in un ambiente interno rispetto all’energia solare incidente sulla finestra (fattore solare della vetrata), il Gtot è il fattore solare della vetrata in combinazione con la schermatura.
Come sono i frangisole?
Che cosa sono i frangisole Possono essere anche situate sui tetti come strutture aggettanti, cioè sporgenti. Sono fatte da pannelli di lamelle che, a loro volta, possono essere fisse o mobili. Il frangisole è conosciuto anche con il termine francese di brise-soleil.
Cosa rientra tra le schermature solari?
Tapparelle, scuri, persiane, tende: la loro installazione è un’operazione incluse nella categoria delle schermature solari. Garantiscono la protezione dal sole e dalla luce esterna, ottenendo così un maggior comfort nell’abitazione.
Cosa sono i sistemi passivi?
Secondo la definizione più comunemente accettata sono detti passivi quei sistemi che utilizzano l’energia solare per il riscaldamento ed la refrigerazione degli edifici senza richiedere la somministrazione di forme di energia diverse da quella termica di origine solare.
Come calcolare fattore solare?
Questo coefficiente viene calcolato dividendo la trasmittanza di energia totale per 0,87 e viene specificato utilizzando un valore compreso tra 1 e 0. La luce del sole può essere suddivisa in 3 parti: raggi ultravioletti, radiazioni infrarosse e luce visibile.
Come abbassare il fattore di trasmissione solare?
Una volta definito il fattore di trasmissisone solare (tipicamente per i vetri bassoemissivi inferiore a 0,67) l’unico modo per abbassare la trasmissione totale è agire sul fattore tendaggi.
Cosa rientra nel Bonus 110 tende da sole?
C’è l’agevolazione fiscale del 110% per le tende da sole se in concomitanza con opere di isolamento termico o la sostituzione della caldaia. La detrazione dev’essere esercitata in 5 rate annuali (per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021) e in 4 rate annuali (per le spese sostenute dal 2022);