Sommario
Cosa sono le obbligazioni societarie?
Obbligazioni societarie: le Le obbligazioni societarie, chiamate anche corporate bond, sono dei titoli emessi da società private, ma anche da banche, che hanno lo scopo di ottenere liquidità per le loro attività. Attualmente nel mercato italiano la gran parte di obbligazioni societarie sono emesse dagli istituti di credito.
Qual è il regime fiscale delle obbligazioni?
Il regime fiscale delle obbligazioni. La tassazione delle obbligazioni in Italia è pari al 26% sia per quanto riguarda le cedole, sia per quanto riguarda le eventuali plusvalenze (differenza di prezzo tra acquisto e vendita).
Quali sono le obbligazioni?
Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi. Garantiscono all’acquirente il rimborso del capitale (al termine del periodo
Qual è un esempio di obbligazione?
Un esempio di obbligazione sono i titoli di Stato. Rispetto all’ azione, l’obbligazione è considerata in genere una forma di investimento a rischio finanziario inferiore, in quanto non soggetta a quotazione sul mercato azionario e con il tasso di interesse tipicamente fisso sottoscritto alla stipula del contratto di vendita.
Quali sono le obbligazioni indicizzate?
Le obbligazioni indicizzate sono dei titoli caratterizzate da interessi variabili strettamente correlati all’andamento di alcuni valori finanziari che possono essere reali, monetari o valutari, specificati al momento dell’emissione dei titoli obbligazionari.
Come vengono prezzate le obbligazioni?
Molto più raramente le obbligazioni vengono prezzate alla pari (valore di emissione e valore nominale uguali) o sopra la pari (valore nominale minore del prezzo di emissione). La negoziazione delle obbligazioni: le modalità. Le obbligazioni possono essere negoziate a “corso secco” o “tel quel”.
Quali sono le differenze tra obbligazioni e azioni?
Le differenze tra obbligazioni e azioni. Se l’impresa fallisce, gli obbligazionisti hanno diritto al rimborso in base a quanto rimane all’azienda; gli azionisti no. E tra gli obbligazionisti, vengono rimborsati prima quelli che possiedono obbligazioni ordinarie e poi, se possibile,