Sommario
Cosa sono le chiatte egiziane?
Le barche di legno si usavano per la pesca, le chiatte per il trasporto di pietre pesanti, infine, le grandi navi servivano per le cerimonie religiose e per i lunghi viaggi commerciali. Se non viaggiavano per mare, si spostavano con carovane di asini attraverso il deserto.
Perché il Nilo è importante per gli Egizi?
Lo storico greco Erodoto, vissuto nel V secolo a.C, definì l’Egitto ” il dono del Nilo”. Il Nilo assicurava così la vita agli abitanti dell’Egitto, i quali consideravano una divinità (Hapi) il fenomeno che rendeva fertili i terreni e le rive e rivolgevano ad esso inni e preghiere.
Come si chiamano le imbarcazioni tipiche del Nilo?
Sono le dahabeya, le tipiche navi a due alberi a vela triangolare utilizzate anche nelle avventurose spedizioni di esploratori e viaggiatori che solevano risalire il Nilo.
Cosa scambiavano gli Egizi e dove?
Gli Egizi scambiavano i prodotti dell’artigianato e soprattutto lino, papiro (una pianta da cui si ricavavano fogli su cui scrivere) e grano, con i popoli vicini. In cambio ottenevano legni pregiati, argento, rame, sale, olio di oliva. Lo scambio delle merci si svolgeva soprattutto lungo il Nilo.
A cosa serve il Nilo?
COLTIVAZIONI NELL’ANTICO EGITTO Ogni anno, attorno alla fine di maggio, il Nilo straripava cospargendo le sue rive di limo, una sostanza che rendeva fertile il terreno depositandosi sul suo fondo.
Cosa vuol dire Salute a te o Nilo che quando cominci ad alzare ogni persona inizia a ridere?
È un lungo testo (di cui proponiamo un estratto) in cui viene esaltata la forza rigeneratrice del Nilo che permette all’Egitto di nutrire tutti i suoi abitanti. Quando (il Nilo) comincia ad alzare, il paese è in giubilo, tutti sono in gioia. Ogni mascella prende a ridere, tutti i denti sono scoperti (nel riso).
Che cosa allevavano gli Egizi?
Gli egizi allevarono e addomesticarono altri animali, tra cui ruminanti selvatici della famiglia delle antilopi o delle capre selvatiche, e alcuni carnivori. Gli egizi utilizzavano la pelle, il latte, la lana e la carne forniti dalle capre e dalle pecore. Le razze si distinguevano dalla forma delle corna.