Sommario
Cosa significa Tier 2?
Il Tier II è rappresentato dalla somma degli elementi patrimoniali di qualità secondaria, ossia le riserve di valutazione, gli strumenti ibridi di patrimonializzazione (passività irredimibili e altri strumenti rimborsabili su richiesta dell¿emittente col preventivo consenso della Banca d¿Italia), le passività …
Cosa è il Tier 1?
Core Tier 1 Indicatore della solidità patrimoniale delle banche espresso in percentuale (anche noto come Patrimonio di classe 1). Si calcola rapportando il patrimonio di base dell’istituto di credito al totale delle attività ponderate per il rischio.
Come si calcola il Core Tier 1?
Il calcolo è relativamente semplice: occorre infatti rapportare il Core Tier 1 (con un peso di strumenti ibridi di patrimonializzazione al proprio interno non superiore al 15%) alle attività ponderate per il rischio (RWA secondo i criteri di Basilea III).
Che cosa sono le obbligazioni subordinate?
Le obbligazioni subordinate sono titoli in cui il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale, in caso di particolari difficoltà finanziarie dell’emittente, dipendono dalla soddisfazione degli altri creditori non subordinati (o subordinati di livello inferiore).
Cosa sono gli Srep?
Quest’attività è denominata processo di revisione e valutazione prudenziale o SREP, Supervisory Review and Evaluation Process; consente di analizzare in modo coerente i profili di rischio delle banche e assumere decisioni sulle misure di vigilanza necessarie.
Cosa sono le attività ponderate per il rischio?
Le attività ponderate per il rischio sono una misura dei rischi presenti in bilancio e rispecchiano il grado di rischiosità delle attività. Le attività di una banca includono in genere i prestiti erogati ai clienti oltre alle sue disponibilità liquide, in sintesi tutto quello che la banca possiede.
Come si calcola il patrimonio di vigilanza?
Il Patrimonio di Vigilanza è costituito dalla somma del Patrimonio di Base – ammesso nel calcolo senza alcuna limitazione – e del Patrimonio Supplementare, che viene ammesso nel limite massimo del Patrimonio di Base.
Come si calcola il total capital ratio?
Il Total Capital Ratio invece è dato dal rapporto tra il patrimonio di vigilanza complessivo (patrimonio di base + patrimonio addizionale costituito dagli strumenti di capitale diversi dalle azioni ordinarie che soddisfano i requisiti regolamentari) e il valore delle attività ponderate per il rischio.
Quali sono le obbligazioni più rischiose?
Le obbligazioni subordinate Tier 1 sono le più rischiose e in caso di insolvenza si rischia il 100% del capitale investito. C’è il rischio che l’emittente possa differire o addirittura cancellare una cedola in particolari situazioni (per esempio quando non può pagare un dividendo).