Cosa significa parte intera di un numero decimale?
Per essere più precisi, un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola: – la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; – la parte a destra della virgola viene detta parte decimale. Ad esempio è un numero decimale, di cui: è la parte intera e è la parte decimale.
Come si chiama la parte intera di un numero?
La parte intera, detta anche funzione floor ed indicata con [x], è una funzione che associa ad ogni numero intero il numero stesso e ad ogni numero decimale l’intero precedente.
Come si calcolare la parte intera di un numero?
La parte intera superiore di un numero x è indicata con il simbolo ⌈x⌉; quindi, per esempio, ⌈3,1⌉ = 4 e ⌈−3,1⌉ = −3. La parte intera e la parte intera superiore sono legate dall’uguaglianza ⌈x⌉ = −[−x] e pertanto la parte intera superiore gode di proprietà speculari a quelle soddisfatte dalla parte intera.
Qual è la parte intera di un numero x?
parte intera di un numero reale x è il numero intero, indicato con il simbolo [ x] che meglio approssima x per difetto: esso è pertanto il massimo intero n che soddisfa la disuguaglianza n ≤ x. Per esempio [5,7] = 5 e [−7,43] = −8.
Come convertire un numero con parte frazionaria?
Conversione dei numeri con parte frazionaria. Conversione della parte frazionaria di un numero dal sistema decimale al sistema binario. Per convertire un numero reale dobbiamo utilizzare due algoritmi: uno per convertire la parte intera e l’altro per convertire la parte frazionaria.
Cosa è la parte frazionaria?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La parte frazionaria (nota anche come mantissa) è una funzione che associa ad ogni numero reale x il suo valore diminuito della sua parte intera : Questa funzione, quindi, assume tutti i valori dell’ intervallo [0,1), è periodica con periodo uguale a 1, non è né pari né dispari.
Qual è la funzione della parte intera?
La funzione parte intera non è continua, ma è semi-continua. Essendo una funzione costante a tratti, la sua derivata è zero quando esiste, cioè per tutti i valori che non sono interi. Se x è un numero reale e n un intero, si ha n ≤ x se e solo se n ≤ floor (x).