Sommario
Cosa significa donazione Remuneratoria?
La donazione rimuneratoria è la donazione che un soggetto fa per riconoscenza nei confronti di un altro soggetto o in considerazione di meriti di quest’ultimo o, ancora, per remunerarlo per un servizio che ha fatto o che ha promesso di fare.
Che tipo di contratto e la donazione?
La donazione è un contratto animato da spirito di liberalità. È infatti necessario che il donante si privi di un proprio bene (depauperamento) in favore dell’arricchimento del donatario (ossia del soggetto a favore del quale è fatta la donazione).
Cosa non costituisce donazione?
È donazione anche la liberalità fatta per riconoscenza(2) o in considerazione dei meriti del donatario(3) o per speciale rimunerazione(4)[437, 632, 742, 797, 805 c.c.]. Non costituisce donazione la liberalità che si suole fare in occasione di servizi resi o comunque in conformità agli usi(5) [809 c.c.].
Cosa differenzia le donazioni dirette dalle donazioni indirette?
la donazione diretta è un semplice regalo senza un secondo fine. la donazione indiretta è un regalo che si concretizza attraverso l’acquisto di un bene per conto terzi (compro una casa da donare ad un figlio) oppure il saldo di un debito di una terza persona (pago il mutuo contratto dal figlio per la prima casa), ecc.
Come funziona l’atto di donazione?
La donazione può essere perfezionata con il consenso del donante e con l’accettazione del donatario, formalizzata con un atto pubblico redatto dal notaio, in presenza di due testimoni. La tipologia di donazione più comunque è quella che ha per oggetto una somma di denaro, o un bene mobile o immobile.
Quali sono i soggetti di consulenza?
1 Soggetti richiedenti. 2 Tipi di consulenza. 2.1 Il consulente di fiducia. 2.2 La consulenza politica. 2.3 La consulenza legale. 2.4 La consulenza in ambito giudiziario. 2.4.1 Il consulente tecnico d’ufficio (CTU) 2.4.2 Il consulente tecnico di parte (CTP) 2.5 La consulenza medica.
Quali sono le tipologie di consulenza?
La realizzazione di una consulenza può riguardare un ampio spettro di settori diversi assumendo spesso differenti denominazioni (pur avendo gli stessi contenuti). Alcuni esempi sono: contratto di consulenza professionale; consulenza aziendale, commerciale, tecnica, marketing, finanziaria, informatica; Contratto di lavoro autonomo (freelance)
Qual è il compito del consulente?
Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori di sua esperienza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza.
https://www.youtube.com/watch?v=FbgSpAMJhHk