Sommario
Cosa si intende per bene personale?
Beni di utilizzo strettamente personale Deve essere un bene che, in ragione delle sue caratteristiche sia in grado di dare la sua utilità esclusivamente a uno dei coniugi. Ad esempio, la pelliccia della moglie, o i vestiti di ogni coniuge, o un orologio.
Beni di utilizzo strettamente personale L’utilizzo è personale se è relativo ad esigenze esclusive di uno dei coniugi, e non se uno di essi sia in grado di mettere in utilizzo il bene.
Cosa succede al conto corrente in caso di morte?
Nel momento in cui muore il titolare di un conto corrente, la banca è tenuta a mantenere in vita il rapporto in attesa di liquidare a ciascun erede la rispettiva quota risultante dalla dichiarazione di successione. Tale adempimento, infatti, è condizione per poter dividere la giacenza.
Quali beni sono esclusi dalla comunione dei beni?
Sono invece esclusi dalla comunione perché considerati beni personali quelli di proprietà del coniuge prima del matrimonio; quelli che il coniuge ha acquistato anche durante il matrimonio per successione o per donazione; quelli di uso personale o che sono da considerarsi necessari per l’esercizio di una professione.
Quali sono i beni personali che non rientrano nella comunione legale dei coniugi?
Non entrano in comunione i beni acquistati dopo il matrimonio ma di uso strettamente personale; si tratta, ad esempio, del vestiario e degli accessori, come anche dei beni utilizzati per gli interessi e svaghi personali (hobby).
Chi eredita i beni personali?
Se ci sono coniuge e figli (legittimi, naturali o adottivi), bisogna distinguere: se il figlio è uno solo: una metà dei beni del defunto spetta al coniuge e l’altra metà al figlio; se i figli sono più di uno: 1/3 dell’eredità spetta al coniuge e i residui 2/3 vanno divisi, in parti uguali, tra i figli.
Quali sono i beni che rientrano nella comunione?
i beni di uso strettamente personale di ciascun coniuge; i beni che servono all’esercizio della professione del coniuge; i beni ottenuti a titolo di risarcimento del danno nonché la pensione per perdita della capacità lavorativa; i beni acquistati con il prezzo del trasferimento di beni personali o con il loro scambio.
Come escludere un immobile dalla comunione legale?
7027 Nella comunione legale dei coniugi, per escludere l’acquisto di un bene dalla comunione ex art. 179 comma 2 cc., occorre il riconoscimento dei coniugi della natura personale del bene e la sussistenza di una delle cause di esclusione indicate dall’art. 179 comma 1 lett.