Sommario
Cosa prevede IDD?
L’IDD si focalizza sull’esigenze del cliente, indirizzando i distributori assicurativi verso “un corretto comportamento”, la semplificazione delle informazioni nei confronti dei clienti, un rafforzamento del sistema sanzionatorio.
Cosa disciplina il regolamento delegato Pog?
In linea con l’impianto normativo primario e in coerenza con quanto previsto dal Regolamento Delegato POG, il testo regolamentare: Disciplina il processo di approvazione dei prodotti assicurativi. Prevede disposizioni specifiche per i processi di approvazione e distribuzione dei prodotti assicurativi.
Cosa significa IDD ea chi si applica?
IDD (Insurance Distribution Directive) è la nuova normativa europea (Direttiva IDD n. 2016/97) in materia di distribuzione assicurativa, entrata in vigore il 1° ottobre 2018, che si applica a tutti i prodotti assicurativi danni, puro rischio, risparmio, investimento e previdenza.
Perché la IDD ha voluto ampliare il numero di soggetti destinatari della stessa?
L’estensione dei soggetti a cui è destinata la direttiva ha come finalità la dichiarata esigenza di garantire uniformità di tutela e parità di trattamento dei consumatori, nonché lo stesso livello di tutela (considerando n.
Qual è la normativa Idd?
La normativa IDD è parte di un progetto legislativo articolato dell’UE, comprendente la normativa MIFID II e PRIIPS, finalizzato alla salvaguardia degli interessi dei risparmiatori e alla ricostruzione della fiducia nei mercati finanziari.
Quali sono gli obiettivi della Idd?
La IDD fa parte di un più ampio pacchetto legislativo, dedicato a ricostruire la fi ducia dei consumatori nei mercati fi nanziari, che comprende anche il regolamento PRIIPS e la MIFID II. Quali sono gli obiettivi della IDD? • Garantire ai clienti lo stesso livello di tutela indipendentemente dal canale attraverso il quale acquistano un
Cosa ridisegna la direttiva Idd?
La Direttiva IDD ridisegna le regole di comportamento sia delle imprese di assicurazioni che degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Fine ultimo delle normativa è la tutela della clientela che si esplica in una serie di presidi ex ante ed ex post di cui le imprese e gli intermediari assicurativi si dovranno munire.