Sommario
Cosa pensano i troiani del cavallo di legno?
L’uccisione di Laocoonte e dei suoi figli Quindi i mostri si allontanano verso la rocca e si rifugiano sotto la statua di Minerva. I Troiani terrorizzati si convincono che il cavallo di legno è davvero un dono sacro alla dea e perciò Laocoonte è stato punito per averlo violato; lo accolgono quindi nella città.
Che cosa volevano far credere ai Troiani i Greci lasciando sulla spiaggia il cavallo?
Per uscire da quella situazione di stallo, che durava da troppo tempo, l’eroe più astuto di tutti, Ulisse, ideò un inganno: i greci dovevano fingere di partire sulle loro navi, lasciando un gigantesco cavallo di legno proprio fuori dalla mura della città, come offerta alla dea Atena, che irata per un sacrilegio …
Che cosa fa Laocoonte per cercare di convincere i Troiani dell’inganno?
Ispirati da Minerva, la dea che da sempre aveva dato loro il suo aiuto, costruirono un enorme cavallo fatto con legno di abeti. Fu Laocoonte quello che con maggiore veemenza cercò di convincerci che nel cavallo si nascondeva l’inganno: che al suo interno potevano nascondersi nemici o spie del nemico.
Che cosa consiglia Timete?
I Troiani escono dalla città per festeggiare l’inattesa liberazione, ma anche per ammirare la strana mole del cavallo. Subito Timète propone di trasportarlo dentro le mura, mentre Capo consiglia di gettarlo in mare oppure dargli fuoco.
Per quale motivo i greci ricorrono all inganno del cavallo?
Dopo dieci anni di inutile assedio i greci, seguendo un piano ideato da Ulisse, finsero di rinunciare alla conquista della città e di tornare in Grecia, lasciando sulla spiaggia un enorme cavallo di legno, per placare gli dei e propiziare il viaggio di ritorno in patria.
A quale divinità è ispirato l’inganno del cavallo di T * * * *?
A quale divinità è ispirato l’inganno del cavallo di T * * * *? Ispirati da Minerva, la dea che da sempre aveva dato loro il suo aiuto, costruirono un enorme cavallo fatto con legno di abeti.
Perché i greci hanno costruito l’enorme cavallo di legno?
Il cavallo di legno, costruito da Epeo, è una sua idea. Una macchina da guerra, pensata e realizzata per espugnare la città di Troia, uno stratagemma per uscire dallo stallo di dieci anni di assedio.
https://www.youtube.com/watch?v=9BmdaTy0UkQ