Sommario
Cosa inserire nel rigo VP2?
Nel rigo VP2, Totale operazioni attive, vanno incluse le seguenti operazioni (a titolo non esaustivo): ✓ Operazioni Imponibili IVA; ✓ Operazioni non imponibili IVA (es. cessioni intra-Ue, esportazioni, cessioni di beni verso San Marino ecc.); ✓ Operazioni Esenti art.
Quando si può utilizzare il credito Iva trimestrale in compensazione?
Entro il 20 agosto 2021 è possibile presentare la richiesta di rimborso (o compensazione) del credito Iva trimestrale maturato nel secondo trimestre dell’anno (aprile-maggio-giugno 2021).
Cosa si indica nella Lipe?
La liquidazione periodica IVA, anche denominata LIPE, è una comunicazione telematica che deve essere inviata trimestralmente all’Agenzia delle Entrate per riepilogare i dati delle proprie liquidazioni Iva.
Cosa va nel VP3?
VP3: Totale Operazioni Imponibili Passive; VP4: IVA esigibile (iva a debito); VP5: IVA detratta (iva a credito detraibile) VP8: Credito del periodo precedente (mese o trimestre precedente);
Quando compilare quadro VP?
Dichiarazione IVA 2022, invio dei dati delle LIPE del quarto trimestre 2021 con la compilazione del quadro VP. La scadenza per l’invio del modello annuale con i dati della comunicazione delle liquidazioni periodiche di chiusura d’anno resta fissata al 28 febbraio.
Come si recupera il credito IVA?
Se avete maturato un credito IVA leggete come chiedere il rimborso o come portare l’IVA in compensazione nel modello F24 e……Esistono tre modi:
- Compensazione Verticale Iva su Iva;
- Compensazione Orizzontale Iva su altri tributi a debito;
- Richiesta dell’Iva a rimborso.
Come leggere una liquidazione IVA?
Per determinare la liquidazione iva è necessario effettuare la somma algebrica tra iva a debito e iva a credito. Se la differenza dell’operazione è positiva, l’importo (iva a debito) deve essere versato all’Amministrazione finanziaria.
Come fare Lipe?
Per l’invio telematico della comunicazione delle liquidazioni trimestrali Iva la prima operazione da eseguire è l’accesso all’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali Entratel ed accedere alla sezione “Fattura Elettronica-Corrispettivi Elettronici”.
Chi compila il quadro VP?
Il rigo deve essere compilato dai contribuenti obbligati al versamento dell’acconto.
Quando compilare il VP?
Quando scade la dichiarazione Iva 2022?
Il modello va presentato – esclusivamente per via telematica – tra il 1° febbraio e il 2 maggio 2022.