Cosa fa aumentare la bilirubina indiretta?
Un aumento della bilirubina indiretta è più frequentemente legato a un difetto nel ciclo di degradazione dell’emoglobina che può consistere in un aumento della produzione (anemie emolitiche) o da un difetto di captazione da parte del fegato per un problema che può essere intraepatico o extraepatico.
Quanto devono essere i valori della bilirubina?
I valori della bilirubina nel sangue si misurano in milligrammi per decilitro (mg/dL). Per quanto riguarda la bilirubina diretta, in un adulto sano, dovrebbe essere inferiore a 0,50 mg/dL. Sono considerati valori di bilirubina indiretta nella norma quelli inferiori a 0,80 mg/dL.
Quali sono i sintomi di bilirubina alta?
Vi sono alcuni sintomi di bilirubina alta che aiutano il medico specialista nella sua diagnosi: Ittero ed occhi gialli – La colorazione giallastra della pelle e della parte notoriamente bianca dell’occhio derivano dall’elevata concentrazione di bilirubina.
Quali sono i casi di coniugazione della bilirubina?
Almeno in un certo numero di casi, sembra essere in gioco un deficit di coniugazione della bilirubina. In altri casi, i processi di coniugazione avvengono normalmente: si pensa allora ad una difettosa captazione della bilirubina circolante da parte della cellula epatica.
Cosa mangiare se la bilirubina è dovuta ad anemie?
Se la bilirubina più alta è dovuta ad anemie, la dieta deve essere ricca di alimenti che contengono ferro come le carni rosse, possibilmente magre, tacchino, pollo, tonno, salmone. Bisogna mangiare cibi che contengono molta vitamina C, come verdure e frutta e alimenti contenenti vitamina B12.
Cosa si intende per iperbilirubinemia?
Per iperbilirubinemia (bilirubina alta) si intende una concentrazione elevata di bilirubina nel sangue: l’accumulo di bilirubina nei tessuti è detto ittero e il segno principale di questa condizione è la caratteristica colorazione giallastra di pelle e sclere degli occhi.