Sommario
Cosa esprime la massa atomica?
La massa atomica (massa isotopica relativa) è definita come la massa di un singolo atomo, che può essere solo un isotopo (nuclide) alla volta, e non è una media un’abbondanza ponderata, come nel caso della massa atomica relativa / peso atomico.
Come ricordarsi i numeri atomici?
Il numero atomico viene posto sopra il simbolo e fa riferimento al numero di protoni presenti in un atomo; la tavola periodica è ordinata numericamente proprio in base a questo valore. Il numero atomico dell’argento è 47.
Come si trova la configurazione elettronica di un elemento?
Per descrivere la configurazione elettronica, ogni orbitale viene rappresentato convenzionalmente con un quadratino all’interno del quale vanno inseriti gli elettroni i cui numeri quantici di spin sono rappresentati con frecce verticali rivolte verso l’alto o verso il basso.
Qual è la grandezza della massa atomica?
Questa grandezza si misura in u.m.a., unità di massa atomica (che si scrive anche u), e va ricordato che 1 u.m.a. = 1,66 × 10−24.
Qual è la massa atomica relativa di un atomo?
La massa atomica relativa di un atomo è determinata per confronto con l’unità di massa atomica; essendo una massa relativa dovrebbe essere una grandezza adimensionale (non dovrebbe avere unità di misura ), ma nella comune pratica viene espressa in u cioè in uma ( unità di massa atomica ).
Come sono elencate le masse atomiche?
Le masse atomiche sono di solito elencate nella tavola periodica. La massa atomica di un atomo di ossigeno è 16 volte l’unità di massa atomica, cioè 16u, mentre la massa di un atomo di fluoro è circa 19 volte l’unità di massa atomica, cioè 19u.
Qual è il peso atomico?
Il peso atomico è una grandezza adimensionale, in quanto è definita dal rapporto tra due masse: la massa atomica e l’unità di massa atomica. In altri termini, il peso atomico è un numero che esprime la massa di un atomo rapportata alla dodicesima parte della massa dell’atomo di carbonio-12.