Sommario
Cosa è un involucro nucleare?
Il nucleo cellulare è circondato da una membrana nota con il nome di involucro nucleare o membrana nucleare. L’involucro nucleare segue la forma della cellula e può
Come avviene la divisione nucleare?
Da questa divisione scaturisce anche energia (calore) e altri neutroni che a loro volta possono dividere altri atomi. Questo processo è noto come reazione a catena nucleare e avviene dentro il reattore nucleare della centrale. Il calore prodotto dalla fissione viene utilizzato per riscaldare l’acqua, creare forza vapore e generare elettricità.
Quali sono le tecnologie usate nelle centrali nucleari?
Esistono due tecnologie in grado di sfruttare l’energia atomica, la fissione nucleare e la fusione nucleare. Attualmente, la tecnologia usata nelle centrali nucleari è la fissione, mentre la fusione è ancora in fase sperimentale. L’energia nucleare ha sia aspetti positivi che negativi.
Quali sono i costi di una centrale nucleare a fissione?
Da più parti si stima che i costi di costruzione di una moderna centrale nucleare a fissione, che ammontano ad almeno due miliardi di dollari per impianto [senza fonte], uniti al lungo tempo necessario al completamento dell’installazione (in media dai tre ai quattro anni secondo alcuni autori e non meno di cinque per altri, ossia più di
Che cosa contiene il nucleo?
Il nucleo contiene DNA (acido desossiribonucleoico) ed è la sede della trascrizione (copia dei “codici” del filamento di DNA su un filamento di mRNA). Il nucleo contiene una parte liquida denominata nucleoplasma e il nucleolo, dove avviene l’assemblaggio dei ribosomi (che sono sede della sintesi delle proteine).
Qual è il nucleo di una cellula?
Di regola in ogni cellula è presente un solo nucleo, ma esistono eccezioni (come i globuli rossi che ne sono privi, o certe cellule ossee che ne posseggono molti). Il nucleo è l’organulo che racchiude il materiale genetico, cioè quello che è in grado di conservare l’informazione biologica.
Cosa è una lamina nucleare?
La membrana interna si affaccia verso il nucleoplasma e presenta uno strato denso di filamenti proteici che costituisce la lamina nucleare. La lamina, oltre a fornire supporto strutturale al nucleo, funge da centro di organizzazione della cromatina, formando legami deboli con regioni specifiche nel DNA e con le proteine istoniche.
Quali sono le funzioni del nucleo?
Le funzioni del nucleo. Il nucleo compie due funzioni cruciali per la cellula. In primo luogo porta alla cellula l’informazione ereditaria,
Cosa è un nucleo nucleare?
Il nucleo è un grosso corpo sferico, di solito la struttura intracellulare più evidente, ed è circondato da due membrane unitarie che insieme costituiscono l’involucro nucleare. La superficie dell’involucro è attraversata da pori nucleari, chiusi da una sola sottile membrana,
Qual è il corpo più evidente all’interno del nucleo?
Il corpo più evidente all’interno del nucleo è il nucleolo, composto, come i cromosomi, da DNA e proteine e formato da una parte di un cromosoma; questo è il sito nel quale si forma un particolare tipo di RNA, l’RNA ribosomale. Per questo motivo il nucleolo (o organulo nucleare) costituisce il principale deposito di RNA ribosomiale.
Quali sono le proteine della periferia nucleare?
Durante le fasi finali della mitosi (la telofase), le proteine della periferia nucleare, tra cui anche le lamine, si associano alla superficie dei cromosomi, costituendo siti di ancoraggio per le vescicole di membrana. La fusione di queste vescicole ricostituisce il compartimento nucleare.
Cosa è un poro nucleare?
La membrana nucleare di una cellula attiva è attraversata anche da più di 4000 pori. Il complesso del poro nucleare ha una simmetria ottagonale ed è formato dall’assemblaggio di più di 50 proteine, le nucleoporina. I pori nucleari sono liberamente permeabili a piccole molecole, ioni e proteine fino a 17 kDa.